bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
no image

Pubblicato il 5 settembre 2011 | di Radio X

0

CREUZA DE MA’

Carloforte

Creuza de Mà, è il Festival dedicato alla musica per il cinema, che festeggia quest’anno la sua quinta edizione. Il Festival focalizza la sua attenzione sull’aspetto musicale del lavoro cinematografico, un “viaggio musicale” attraverso i film, anche molto diversi tra loro, per storie, stile e atmosfere, vista dalla prospettiva del rapporto tra musica e cinema, un tema e punto di vista particolare e poco frequentato da tutti i festival cinematografici.

 

Intitolato alla celebre canzone di Fabrizio De André, il Festival è un dichiarato omaggio sia al grande cantautore genovese, sia alle ascendenze liguri di Carloforte fondato nel 1738 da una colonia di pescatori di Pegli: con le sue piazze, i suoi carrugi e gli impareggiabili scorci marini, la cittadina sarà ancora una volta la cornice di un cartellone come sempre fitto e variegato, con ospiti come Peppe Servillo, Alessandro Piva, Paola Randi, Alessandro Aronadio e Louis Siciliano.

 

Ad aprire la serata di

Giovedì 8 Settembre:

Nello storico Cinema Cavallera, a partire dalle 18.00, l’’incontro con la regista Paola Randi, di cui verrà poi proiettata la sua apprezzata opera prima, “Into Paradiso”, in concorso nella sezione Controcampo italiano al Festival di Venezia dell’o scorso anno.

Alle 20:00, al Cinema Mutua, primo appuntamento musicale: a cura de l Consorzio Sviluppo turistico di Carloforte, il Coro del Conservatorio di Cagliari propone un “Omaggio a Napoleone”;

alle 22:00, al Cinema Cavallera, la Banda musicale di Carloforte terrà il consueto concerto della serata inaugurale. Prima dell’esibizione, verrà proiettata la clip Creuza de Ma’ , un montaggio di immagini video raccolte in quattro edizioni del festival, sulle note dell’omonima canzone di Fabrizio De André. Per la sua fascia notturna, il festival si trasferisce al Giardino di note dove Enzo Gentile , firma nota del giornalismo musicale, è chiamato ogni sera a presentare film e clip in tema.

Apre il ciclo,alle 23:30 , un estratto del “ Concerto per il Bangladesh” , il primo grande evento benefico che, quarant’anni fa, inaugurò quel nobile filone dei “live aid” che ha consegnato pagine memorabili alla storia non solo della musica.

Per info: www.festivalcarloforte.org

Condividi su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑