DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO

Daniele Silvestri (Roma, 18 agosto 1968) cresce artisticamente in una cover band ispirata ai Duran Duran dopo aver rinunciato al motorino in cambio di una tastiera e fino ai vent’anni gira l’Europa in Interrail. Nel 1994 pubblica il suo album d’esordio, intitolato semplicemente “Daniele Silvestri”. Vince diversi Premi Tenco come migliore opera prima; partecipa per tre volte al Festival di Sanremo; conquista il disco d’oro e viene segnalato da “Musica & Dischi” fra i dieci migliori del 1995.  Nel 1999 riceve il Premio della Critica, intitolato a Mia Martini, e quello della giuria per il miglior testo. Le radio trasformano poco dopo il nuovo singolo “Amore mio” in una strepitosa hit radiofonica. “Salirò” è il singolo più suonato in radio nel 2002 aggiudicandosi ben quattro premi agli Italian Music Awards. A Gennaio del 2004 esce il doppio CD Live “Livre Transito” preceduto dal singolo “Kunta Kinte” scritto a 4 mani con Frankie Hi-Nrg. Nel 2007 è di nuovo a Sanremo con “La paranza” ed esce il suo sesto album di inediti “Il Latitante” da cui vengono estratti i singoli “Gino e l’alfetta”e “A me ricordi il mare”. “La paranza” gli vale un quarto posto e il primato di brano più trasmesso dalle radio e più scaricato insieme al vincitore del Festival Simone Cristicchi. I brani “Mi persi” e “La paranza” entrano a far parte della colonna sonora del film “Notturno bus”, e vincono entrambi il David di Donatello 2007 come miglior canzone originale. Il 9 maggio 2008 esce “Monetine”, un doppio album con dvd che racconta quindici anni di musica con i suoi grandi successi. Alla fine del 2010 durante l’ultima puntata della trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano “Vieni via con me”, il cantautore presenta “Precario è il mondo”, scritta, registrata in pochissime settimane e subito un successo in download. Il 29 marzo 2011 è uscito il nuovo album di inediti “S.C.O.T.C.H.”

 

Con Daniele Silvestri arriva in Sardegna la grande musica potente, matura e impulsiva. Tra suoni retrò, jazz, reggae, rock e tanta ironia pone l’accento su come sia cambiata la società e il modo di comunicare negli ultimi anni.

Doppia data nell’isola per l’artista romano che sbarca con il suo nuovo tour “S.c.o.t.c.h.”, il cui titolo deriva dal suo ultimo album omonimo, attualmente ai primi posti delle classifiche nazionali.

Il 30 luglio sarà all’Anfiteatro Ivan Graziani (già M. Pia) di Alghero, ospite della decima edizione del Festivalguer, e il giorno dopo, il 31 luglio, all’Arena Beach di Margine Rosso (Poetto di Quartu S. Elena), con inizio per tutti e due i concerti alle ore 21,30. Daniele Silvestri torna ad esibirsi sui palchi italiani a pochi mesi dall’uscita del suo nuovo album “S.c.o.t.c.h.” (29 marzo 2011): un disco, registrato in presa diretta con la band che da sempre lo accompagna in tutti i suoi live, la cui continuazione naturale non può che essere la dimensione “dal vivo” per raccontare tra vecchi e nuovi successi la precarietà di un presente da “incerottare”, ma che può generare tante sorprese.

 

Musica sempreviva e straordinarie parole del cantautore romano insieme a Piero Monterisi alla batteria, Maurizio Filardo alle chitarre, Gianluca Misiti alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso e Ramon Josè Caraballo alla tromba e alle percussioni. Prodotto da Cose di musica e realizzato in Puglia, lo spettacolo si dividerà in tre momenti: il primo, costruito sui brani di “S.C.O.T.C.H.”, avrà un andamento narrativo, simile a quello di un racconto. Il secondo andrà ad attingere i brani dal repertorio di successi del cantautore. A metà tra le due parti dello spettacolo, si aprirà invece un vero e proprio set dance in cui il palco e i musicisti si adatteranno ad una atmosfera tipicamente da discoteca.

 

I biglietti sono disponibili in prevendita al costo di 25€ (diritti di prevendita inclusi) presso il Call Center Sarconline di via Sulis 41 – Cagliari – tel. 070/684275, il Box Office di v.le Regina Margherita 43 – tel. 070/657428 e presso www.greenticket.it.

Per ulteriori informazioni: Call Center Sarconline – tel. 070/684275 – sarconline@tiscali.it