FESTIVAL DELLA SCIENZA 2011

Cagliari, ExMà, Via San Lucifero, 71

S’intitola “Fra Cielo e Terra” il Festival della Scienza 2011 che avrà luogo all’Exmà dal 4 al 12 Novembre. Si tratta di un’occasione unica per conoscere meglio il mondo della scienza attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni. Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di attività che coinvolgono grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici curiosi.

SABATO 6 NOVEMBRE

Ore 10:00

Aula Didattica – Animazione

I colori del cielo. Silvia Casu, INAF – Osservatorio astronomico di Cagliari. Cosa e’ la luce? E come si formano i colori? Di che colore e’ il cielo? Esistono altri colori oltre quelli che vediamo con gli occhi? Giochi, esperimenti, proiezioni alla scoperta dei tanti colori, visibili e invisibili, del nostro Universo. L’animazione è rivolta alle classi III, IV, V della scuola primaria.

Ore 10:30

Caffè ExMà – Science cafè

Tutto quello che vorreste sapere sul nucleare. Sergio Serci, Università di Cagliari

Ore 11.00

Aula Didattica – Animazione

Onde radio: dal Cielo alla Terra, dalle galassie alla televisione. Silvia Casu, INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari In collaborazione con Laboratorio Scienza Cosa sono le onde radio? Come si trasmettono? Scopriamo cosa hanno in comune le immagini della TV e i segnali dell’Universo attraverso giochi e un coinvolgente kit didattico sviluppato in collaborazione con il Progetto Marconi e Disney Channel.

Ore 11:30

Sala Conferenze – Spettacolo

+/– E, E.sperienze +/- E.leganti x E.nergia +/- E.fficiente. Antonio Iavarone e Pietro Olla, compagnia L’asino nel secchio Spettacolo di teatro-circo i cui protagonisti sono due giocolieri, acrobati, clown didattici che raccontano storie sull’energia e sul suo corretto utilizzo.

Sala Conferenze – Spettacolo

Chimica a colori. Spettacolo messo in scena dagli studenti delle scuole IIS “G. Brotzu” di Quartu Sant’Elena e IIS “M. Giua” di Cagliari guidati dalle proff. Valentina Devoto e Ivana Cocco Giocando sugli effetti cromatici di alcune reazioni si presenta al pubblico il lato spettacolare della Chimica.

Info e Contatti:

Comitato per le manifestazioni SCIENZAsocietàSCIENZA

Via Alghero 37 Cagliari Tel. 070653727

E-mail: presidente@scienzasocietascienza.eu info@scienzasocietascienza.eu www.scienzasocietascienza.eu