bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
no image

Pubblicato il 25 ottobre 2011 | di Radio X

0

FESTIVAL DELLA SCIENZA 2011

Cagliari, ExMà, Via San Lucifero, 71

S’intitola “Fra Cielo e Terra” il Festival della Scienza 2011 che avrà luogo all’Exmà dal 4 al 12 Novembre. Si tratta di un’occasione unica per conoscere meglio il mondo della scienza attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni. Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di attività che coinvolgono grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici curiosi.

MARTEDI 8 NOVEMBRE

Ore 9:00

Sala Conferenze – Conferenza, dibattito

Un’esperienza quotidiana ai confini della scienza. Gianni Pagnini, borsista Regione Autonoma della Sardegna, CRS4 La comune esperienza della dispersione degli inquinanti, così come del fumo di sigaretta o del calore che sale dall’asfalto, ci mostra il fenomeno della turbolenza: l’ultimo problema irrisolto della meccanica classica.

Ore 9:00 – 10:30

Aula Didattica – Animazione

I colori del cielo. Silvia Casu, INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari Cosa e’ la luce? E come si formano i colori? Di che colore e’ il cielo? Esistono altri colori oltre quelli che vediamo con gli occhi? Giochi, esperimenti, proiezioni alla scoperta dei tanti colori, visibili e invisibili, del nostro Universo. L’animazione è rivolta alle classi III, IV, V della scuola primaria.

Ore 9:00

Liceo Artistico – Laboratorio

Tra cielo e terra?… aria. B. Brunetti, S. Amico, A. Broccia, CRSEM Curiosità e fenomeni legati alla presenza dell’aria, alla sua natura e alle implicazioni sulla vita quotidiana. Il laboratorio è rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado.

Ore 11:00

Sala Conferenze

Il calcolatore gravitazionale Pietro Cerreta, associazione ScienzaViva e AIF Il calcolatore gravitazionale, costruito di recente per mostrare che la gravità conosce bene l’algoritmo della radice quadrata, è un exhibit che attualizza in modo sorprendente le ricerche sul moto di Galileo, in particolare i suoi schemi sperimentali originali e il calcolo.

Ore 11:30

Liceo Artistico – Laboratorio

Altri mondi geometrici J. Nardi, F. Paternoster, P. Fulgenzi, Mathesis Pesaro Dal V postulato di Euclide alla scoperta delle Geometrie: Storia ed esempi concreti di geometrie non euclidee. Il laboratorio è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Ore 12:00

Sala Conferenze – Conferenza

Donna, povera, bella, scienziata. La leggenda di Marie Curie Carla Romagnino, Gruppo Storia della Fisica AIF Cagliari

Ore 15:00

Aula Didattica – Animazione

Disfida di matematica. A cura del CRSEM Nel ‘500 i matematici si sfidavano nella risoluzione di problemi per contendersi incarichi presso le università, oggi due seconde del biennio si sfidano per il piacere d’incontrarsi e giocare con la matematica.

Ore 16:30

Sala Conferenze – Tavole Rotonde

È possibile un mondo senza chimica? Coordina Franco Rosso, Associazione Chimicare. Intervengono G. Vargiu, Ordine dei Chimici , E. Scano, Chimico industriale, D. Peddis, Ricercatore, P. Meloni, Università di Cagliari, M. Monduzzi, Università di Cagliari, SCI Sardegna, D. Montesu, Ottana Polimeri. Qual è il senso della chimica: la grande opportunità o una grande calamità? Ne discuteremo immaginando una giornata vissuta in un mondo senza chimica e forse scopriremo le più inaspettate implicazioni nella nostra vita quotidiana.

Ore 18:00

Sala Conferenze – Conferenza

Ruolo dei feromoni nella comunicazione chimica delle farfalle Roberto Crnjar, Dipartimento di Biologia Sperimentale Università di Cagliari Lo studio delle funzioni chemosensoriali può permettere di ottenere una migliore comprensione delle interazioni insetto-ambiente e di fornire informazioni per progettare strategie di controllo per la salvaguardia della Biodiversità, insostituibile patrimonio della regione Sardegna

Info e Contatti:

Comitato per le manifestazioni SCIENZAsocietàSCIENZA

Via Alghero 37 Cagliari Tel. 070653727

E-mail: presidente@scienzasocietascienza.eu info@scienzasocietascienza.eu www.scienzasocietascienza.eu

Condividi su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑