SPICY SPACE

Nella Sala della Terrazza dell’Exmà di Cagliari si inaugura venerdì 12 ottobre alle ore 18.30

Spicy Space, personale di Gianni Pisanu.

La mostra visitabile sino a domenica 28 ottobre, organizzata dalla Fondazione per l’arte Bartoli Felter, è presentata da Alessandra Menesini e realizzata con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Saranno esposte una sequenza di stampe di grande formato che riproducono un singolare soggetto: le spezie. Pepe, curry, paprika, cardamomo, origano, zenzero diventano black holes  e galassie, in un cosmo ricreato attraverso il mezzo fotografico.

L’evento è sponsorizzato dalle cantine Loi di Cardedu.

Gianni Pisanu, grafico, visual marketing, fotografo che si è formato alla Man Ray Photo School di Cagliari – vive a Copenhagen, ma ha sempre nel cuore i cieli stellati del Sinis natio. Placa la sua nostalgia ricreando una volta celeste punteggiata non già dai veri astri- invisibili nelle città molto illuminate- ma dai saporiti corpuscoli del ginger e delle miscele di semi, radici, cortecce e rizomi tritati riposti in dispensa. Gli piace mettere in risalto i particolari di ogni cosa, dilata l’infinitamente piccolo delle polveri e dei granuli dal giorno in cui si è soffermato ad osservare il rosso fiamma della paprika. Ha smesso di cucinare, ha impugnato la macchina fotografica e da quel momento ha eletto gli umili condimenti al rango di soggetti. (Alessandra Menesini)