bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI

CINQUE PEZZI FACILI

Tra luglio e settembre 2007 Piazzetta Savoia ha ospitato “Cinque pezzi facili”, un programma registrato dal vivo da Radio X ogni martedì notte. Il progetto, realizzato con la collaborazione di Ampurias, Manàmanà e Cafè Savoia, si è articolato in 10 appuntamenti settimanali rigorosamente dal vivo. Alla trasmissione, condotta da Sergio Benoni, hanno partecipato 20 personaggi, noti e meno noti, che hanno accettato la sfida di raccontarsi attraverso le 5 canzoni più importanti della loro vita.

Il nome del programma è ispirato ad un celebre film di Bob Rafelson interpretato da Jack Nicholson. Il format è estremamente semplice, e forse anche per questo è stato apprezzato dal pubblico che settimana dopo settimana ha seguito con curiosità le registrazioni live in piazzetta Savoia e la messa in onda del programma, sia in FM che sul nostro sito web.

Cosa c´è di più semplice e spontaneo che ritrovarsi tra amici per ricordare aneddoti e piccoli episodi personali usando come colonna sonora “condivisa” i dischi legati a quei momenti della vita? La musica come balsamo capace di liberare ricordi ed emozioni è stata l´ingrediente base di questo progetto. Assieme al piacere di raccontarsi che ha portato i 20 ospiti del programma (imprenditori, architetti, avvocati, amministratori pubblici, giornalisti, fotografi, registi, artisti figurativi, scrittori, musicisti) ad accettare con piacere l´invito-sfida di Radio X.

Pubblico e privato, citazioni colte, digressioni musicali e note di colore, si sono alternate in un programma nel quale ha trovato spazio anche la musica dal vivo, grazie alla presenza di uno straordinario trio di musicisti (Paco Mantucci alla chitarra, Andrea Ruggeri alle percussioni, Valeria Martini alla voce) che ha rielaborato in chiave sempre molto originale alcune delle canzoni scelte dagli ospiti.   “Cinque pezzi facili” è stato realizzato con il coordinamento tecnico di Carlo Pahler e la collaborazione di Francesca Caddeo per la parte organizzativa e redazionale.

Di seguito una prima selezione delle puntate di Cinque Pezzi Facili:


Lascia un commento

Torna su ↑