bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI

E’NZA?! 2013

 

Una ricca galleria di storie e ritratti di donne nella Sardegna del Terzo Millennio. Donne di diversa età, estrazione sociale, cultura. Donne di campagna e donne di città. Madri di famiglia, studentesse universitarie, operaie, donne in carriera, intellettuali, imprenditrici. Donne disoccupate, donne negli anni della crisi. Ragazze piene di sogni e di speranze, ma anche di illusioni e falsi miti, donne innamorate, donne tradite, donne in fuga, madri angosciate dal quotidiano, figlie con le idee sempre più confuse, nonne custodi dei valori della famiglia, dell’identità, della tradizione.

ASCOLTA LE PUNTATE DI E’NZA

Come è cambiato il ruolo della donna nella società contemporanea? In che misura sopravvive in Sardegna il baluardo della famiglia matriarcale? A che punto siamo nella nostra regione con le pari opportunità? Cosa significa per una donna fare carriera nelle professioni o entrare in politica, dividersi tra lavoro e ruolo di madre, affrontare giorno dopo giorno le mille sfide della contemporaneità facendo leva sulle doti di sensibilità, intuito e sano pragmatismo che contraddistinguono da sempre l’universo femminile? Nel tentativo di dare risposta a queste domande, quest’anno E’nza?! (il programma in lingua sarda prodotto da Radio X) si metterà in viaggio per l’isola per incontrare donne alle quali chiederà di raccontare la loro vita, la loro esperienza personale e di lavoro, le loro aspirazioni e visioni del mondo. Anche in questo caso, la riflessione sulla condizione femminile e sul lungo e faticoso processo di emancipazione che ha caratterizzato gli ultimi decenni deve partire da una fotografia il più possibile fedele e nitida della realtà. Radio X lo farà ancora una volta scegliendo la tecnica giornalistico / antropologica dell’indagine sul campo.

Un’inchiesta che nell’arco di 4 mesi porterà i redattori del programma in giro per i territori della Sardegna a caccia di storie di donne tra i 18 e i 100 anni, che al microfono si racconteranno in sardo, parleranno di scuola, di lavoro, di famiglia, d’amore, di passato e di presente, ma anche del loro paese, delle speranze per il futuro, del rapporto coi figli e con i loro uomini, di un cammino di vera emancipazione che deve ancora essere completato. Il pubblico di E’NZA’?! 2013 (6 puntate settimanali per 4 mesi di programmazione) starà ad ascoltare le loro storie. E così loro, le donne della Sardegna di oggi, parlando alla radio nella lingua dei padri, potranno passare dal racconto delle piccole cose di ogni giorno a riflessioni più profonde sulla tradizione e la cultura, sui valori condivisi e tramandati all’interno della famiglia e della comunità. Intrecciando testimonianze personali e riflessioni a microfono aperto di oltre 90 donne di diversa età, incontrate in ogni angolo della Sardegna, l’indagine di Radio X dal punto di vista linguistico si presenta anche quest’anno come uno straordinario arazzo linguistico, in cui i colori sono rappresentati dalle diverse declinazioni del sardo, a seconda delle diverse aree territoriali in cui verranno effettuate le interviste.

Tutte le interviste e i contenuti giornalistici del programma sono coordinati dalla redazione di Radio X che si avvale per questo progetto di collaboratori di solida esperienza e professionalità, sia sotto il profilo giornalistico che linguistico. A realizzare le interviste sarà Alessio Mura (leader storico del gruppo musicale Balentia e cultore della lingua sarda, oltre che esperto conduttore radiofonico) con i contributi di approfondimento di Maria Giovanna Fossati (giornalista, nativa di Orgosolo, residente a Nuoro ed esperta di lingua e cultura sarda).

ASCOLTA LE PUNTATE DI E’NZA

Unu progetu realizadu cun sa partetzipatzione de sa Regione Autònoma de Sardigna – L.R.26/97 subra sa limba e sa cultura sarda.

Logo Regione Sardegna


Lascia un commento

Torna su ↑