CIBO E INNOVAZIONE SOCIALE: TRA PRODUZIONE LOCALE, PROMOZIONE E DIFFUSIONE

Il cibo riguarda tutti e la consapevolezza della sua importanza, negli ultimi anni, ha portato una percentuale crescente di popolazione ad essere sempre più attenta e sensibile alla qualità dei prodotti, alla sostenibilità sociale ed ambientale dei processi produttivi, al consumo delle produzioni locali. Il concetto di comunità è antico come quello di alimentazione ed il cibo rappresenta un canale per la sua creazione.  In questa puntata andremo alla scoperta dei percorsi di innovazione legati al mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione che creano socialità e qualità nei nostri territori. Parleremo di orti urbani, chilometro zero, consumo consapevole, nuove forme di acquisto, promozione, solidarietà e di pratiche di produzione-consumo.

In studio con Stefano Gregorini:
Alessandra Guigoni – antropologa dell’alimentazione e blogger
Natascia MuraImpasti urbani
Tore PortaAssociazione AgriCulture
Silvio MelisAssociazione Terrecolte
Alessandro Massarelli – Co-founder e CEO di Botteega

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