bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
MUSICA

Pubblicato il 11 luglio 2017 | di Radio X

0

Ecco il Sofìa Jazz Trio!

La Sardegna è terra di jazz, e proprio di jazz prodotto nell’Isola abbiamo parlato con Mario Meloni, chitarrista, e con il batterista Luca Deriu, che con Fabrizio Fogagnolo compongono il “Trio Sofìa”.

Sofia, dal greco antico σοφία (sophia), -si legge nella loro biografia- significa sapienza, caratteristica umana alimentata dalla conoscenza che, come scrive il musicologo Stefano Zenni, sorge dalla migrazione: «  gli esseri umani, adattandosi a qualsiasi ecosistema iniziano gli spostamenti per accrescere il sapere. Così facendo trasferiamo culture, lingue, beni. E, mescolandoci ad abitanti di parti diverse del pianeta, produciamo nuovi stili di vita sempre porosi e vitali ». Concetto che appartiene fin dagli albori al jazz: una musica porosa e vitale che si evolve grazie alla mescolanza di stili e correnti musicali sempre in movimento.

Con loro, in compagnia di Sergio Benoni, abbiamo parlato di questo progetto e abbiamo ascoltato qualcosa dal loro ultimo disco, “Sofìa” prodotto da Dodicilune Edizioni, che sarà presentato in anteprima a Nuoro giovedì 13 luglio alla Libreria Miele Amaro e poi mercoledì 19 luglio all’ExMè,  con un concerto a cui prenderà parte il Maestro Battista Giordano, che ha collaborato alla registrazione di questo lavoro.

info / Sofia Jazz Trio

ASCOLTA L’INTERVISTA

Condividi su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑