bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
STOLEN MOMENTS

Pubblicato il 8 aprile 2015 | di Radio X

1

STOLEN MOMENTS ::  LIVE AT VILLAGE VANGUARD!

C’è un locale a New York, al 178 della 7th Avenue South, fondato nel 1935 e da allora aperto ininterrottamente, che dal 1957 è dedicato quasi esclusivamente al jazz in ogni sua forma. A partire dalle storiche incisioni in trio di Sonny Rollins e di Bill Evans qualche anno più tardi, per continuare con le fondamentali serate dei gruppi di John Coltrane e dei fratelli Adderley, le serate registrate al Vanguard che sono state poi pubblicate su disco sono oltre il centinaio -la sola etichetta Blue Note ne conta più di una dozzina- e non c’è praticamente nessun grande del jazz americano dagli anni ’50 ad ora che non abbia suonato nel locale almeno una volta.

Essere ammessi su quel palco non è come avere un ingaggio qualsiasi, è una specie di ambita consacrazione, l’ammissione tra i pesi massimi del jazz.
Le selezioni della puntata n.17 del nostro programma sono tutte registrate lì, da Sonny Rollins, Bill Evans, Coltrane e Adderley fino a Charlie Byrd, il co-fondatore della Jazz-Bossa, al sensazionale Joe Henderson, sax tenore sulle orme di Sonny, fino a un recente prezioso inedito del grande Cedar Walton e del suo trio.

ASCOLTA LA PUNTATA

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone


L'autore



Una risposta a STOLEN MOMENTS ::  LIVE AT VILLAGE VANGUARD!

  1. Massimo says:

    grande e bella puntata

Torna su ↑