bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
STOLEN MOMENTS

Pubblicato il 20 luglio 2016 | di Radio X

0

STOLEN MOMENTS :: SUMMERTIME! And the music is easy…

Puntata finale per la stagione, con i migliori auguri per il vostro e il nostro periodo di vacanza.
E proprio al clima estivo, alle isole dei sogni -e dei bagni, di sole e di mare- abbiamo dedicato la playlist.
Non si poteva che iniziare con una classica Summertime, con Miles Davis che svetta sull’esteso ensemble allestito nel 1958 da Gil Evans per quel memorabile Porgy and Bess, ma dalla afosa Charleston dei due amanti passiamo ai caraibi immaginati o forse rimpianti da Sonny Rollins, che ne omaggia il ricordo con il suo danzante calypso intitolato “St. Thomas“, isola da cui la sua famiglia proveniva.
Anche Duke Ellington subisce il fascino delle Isole Vergini, e le commenta con “Island Virgin”.
La Giamaica, molto prima del reggae e delo ska e delle celebrità dell’atletica, era già famosa nel mondo per il Calypso, genere impersonato dal grande Harry Belafonte, cantante e attore di grandissima qualità che ascoltiamo con la struggente Jamaica Farewell.
Jambo Caribe è uno dei dischi più simpatici -ma sì!- del simpaticissimo Dizzy Gillespie che si e ci rallegra col suo Barbados Carnival e sempre nelle isole del Golfo del Messico, come riferimento sonoro, è ambientato Blue Caribe di Tom Harrel col suo stellare quintetto.

La disinibita Anita O’Day, passa le vacanze su un’isola del pacifico e ci racconta che “An occasional man” è quello che ci vuole per sua la perfetta felicità.
Wave è un noto tema del grande songwriter brasiliano Tom Jobim, Ahmad Jamal non si accontenta di una versione ma praticamente riscrive improvvisando il brano, con risultati magnifici.
Waves -al plurale- è un brano funky di grande impatto col flauto di Jeremy Steig, trascinante come sempre. Offshore Breeze è una composizione di Danny Zeitlin, che suona col suo trio insieme a Charlie Haden e Jerry Granelli.
Chiude la scaletta la versione “vocalese” di “All Blues” e il pezzo davisiano è fornito di un bel testo a cura di Oscar Brown Jr. che canta e racconta come pochi sanno o riescono.
Buon mare, e ascoltate!

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑