bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
TEATRABILI

Pubblicato il 1 Marzo 2018 | di Radio X

0

[REPLAY ►] “CARO PEPPINO” – I cento passi di Peppino Impastato

Era il momento delle radio libere e delle radio democratiche: nell’aprile del 1977, sulla frequenza 98,800 MHZ, andarono in onda le prime prove di trasmissione di “Radio Aut – Giornale di controinformazione radiodiffuso”, un’emittente autofinanziata, fondata da Peppino Impastato. Aut come “oppure” in latino, era l’altra voce che contrastava l’informazione di regime, monopolio di tv, stampa e mass media, a favore di un’organizzazione autonoma della realtà sociale e del territorio.
Ogni venerdì sera Peppino e un gruppo di amici davano voce a “Onda pazza a Mafiopoli”, trasmissione satiro-schizo-politica sui problemi locali che non risparmiava nessuno, denunciando apertamente, con una satira spietata e dissacrante, delitti e affari dei mafiosi e politici tra Cinisi e Terrasini, in provincia di Palermo.
Il 9 maggio 1978 Peppino Impastato venne ucciso dalla mafia.
Solo dopo il Maxiprocesso nel 1987 è stato stabilito che “la mafia esiste”, e solo nel 1992 è stato riconosciuto che Peppino Impastato è stato ucciso dalla mafia per il suo impegno di denuncia.

Il quarto appuntamento di “Teatrabili” è un reading musicale, liberamente tratto dal film “I cento passi”, filmati d’epoca e da scritti del “Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato”, di e con Ignazio Chessa e Claudio Gabriel Sanna. Uno spettacolo essenziale, non retorico, coinvolgente nel personale modo di raccontare la storia, il coraggio e la solitudine di Peppino Impastato.

…la mafia uccide, il silenzio pure.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Giovedì 1 febbraio 2018 – Teatro Alkestis: DI QUESTO PARLO IO di e con Ilaria Porceddu – interferenze di Marco Noce
Giovedì 8 febbraio 2018 – Teatro Alkestis: CIAC TA BUM di e con I Cento e la Garbage Band – interferenze di Marco Noce
Giovedì 15 febbraio 2018 – Teatro Alkestis: PERIFERIE DELL’INFINITO di e con Davide Catinari
Giovedì 22 febbraio 2018 – Teatro Alkestis: CARO PEPPINO di e con Ignazio Chessa e Claudio Gabriel Sanna
Giovedì 1 marzo 2018 – Teatro Alkestis: FURIA E MAGNIFICENZA di Giulio Casale e Andrea Meloni. – Con Sabrina Mascia, Giulio Casale e Andrea Meloni
Giovedì 8 marzo 2018 – Teatro Alkestis: ANIMA DI PICCOLA TAGLIA con Silvia Corda, Sabrina Mascia, Carla Onni. Di Cristina Rizzi Guelfi e Gianni Menicucci
Giovedì 15 marzo 2018 – Teatro Alkestis: BERTAS: CAMBIA IL MONDO – interferenze di Marco Noce
Giovedì 22 marzo 2018: IL MIO AMICO GIORGIO GABER di e con Gian Piero Alloisio

info / Sound Around The Island – Teatrabili

PLAY / DOWNLOAD / SHARE 

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑