“Is the man who is tall happy?” – le teorie di Chomsky si animano al Greenwich

Appuntamento con la rassegna Multiversity D.O.C. al Greenwich. In programma la proiezione del documentario animato “Is the man who is tall happy?” di Michel Gondry, un’immaginaria conversazione tra lo stesso regista e Noam Chomsky, linguista, filosofo e anarchico padre della linguistica generativa. Proiezione mercoledì 13 aprile alle 19 presso la Sala Blu del Greenwich d’Essai.

Surreale, visionario, onirico: sono molti i modi in cui si tenta di classificare lo stile di Michel Gondry, regista, produttore, attore e sceneggiatore francese. Nessuno di questi, però, sembra definire al meglio il suo eclettismo: Gondry ha sperimentato i generi più diversi, dai videoclip, agli spot, ai film (suo l’indimenticabile Eternal sunshine of the spotless mind – Se mi lasci ti cancello, Oscar 2004 per la sceneggiatura), ma tutta l’opera sembra avverare la sua prima ambizione di bambino, quella di diventare un inventore e, al tempo stesso, un pittore. La cinepresa gli ha permesso di essere entrambe le cose rendendolo agli occhi dei cinefili, soprattutto dei più giovani, un regista cult.

Nel film le teorie del celebre filosofo prendono forma (e vita) grazie alla penna del regista impegnato a dare loro un’anima man mano che riesciva a comprenderle.

Info su greenwichdessai.it.