bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
MUSICA NEWS

Pubblicato il 11 luglio 2016 | di Redazione Radio X

0

John Scofield, Brad Mehldau & Mark Guiliana Trio al Conservatorio

Il trio formato da John Scofield, Brad Mehldau e Mark Guiliana, alcuni tra i più grandi nomi della musica internazionale, al Conservatorio di Cagliari per la trentaquattresima edizione dell’European Jazz Expo. Appuntamento mercoledì 13 luglio alle 21 all’Auditorium del Conservatorio.

A distanza di circa un anno, dunque, Scofield e Mehldau (protagonisti per Jazz in Sardegna di due memorabili concerti al Conservatorio e al teatro Lirico di Cagliari) tornano a suonare in città accompagnati da uno dei più acclamati e ricercati giovani batteristi/programmatori internazionalicome Mark Guiliana.

Un trio che in realtà non è il frutto di una scelta fortuita, ma che al contrario da anni collabora insieme, scegliendo finalmente quest’estate di calcare i palcoscenici di Stati Uniti ed Europa per un progetto artistico che amplifica la personale vena creativa di ognuno di loro. Non a caso, il maestro chitarrista John Scofield (fresco di Grammy quest’anno nella categoria Best Jazz Instrumental Album per il suo disco Past Present), già nel 2000 aveva chiamato a collaborare nel dico Works for me il giovane e famoso pianista Mehldau; così come Mehldau e Guiliana hanno recentemente inciso in duo, sotto la sigla di Mehliana, il disco dalle atmosfere elettroniche Taming the Dragon. Mark Guiliana non è solo un batterista ma anche un originale sperimentatore, ed è stato tra i musicisti scelti da David Bowie per registrare Black Star, il disco considerato il testamento musicale dell’artista inglese scomparso il 10 gennaio 2016.

Per questo eccezionale live, che toccherà le piazze più blasonate dei festival di tutto il mondo, i tre jazzmen hanno dunque firmato una partnership molto attesa da appassionati ed estimatori,componendo appositamente nuovi brani in grado di scuotere gli orizzonti dell’improvvisazione e del jazz elettrico e mantenendo, al contempo, la loro inimitabile cifra stilistica. Un concerto che farà la gioia di un pubblico affezionato e in grado di influenzare una generazione di musicisti di talento.

Info al sito sardegnaconcerti.it.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email

Tags: , ,




I commenti sono chiusi

Torna su ↑