Mare Nostrum II: Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren in concerto

Il trio Mare Nostrum presenta “Il suono d’Europa”. Assieme alla tromba di Paolo Fresu, il fisarmonicista francese Richard Galliano e il pianista svedese Jan Lundgren. Un ensamble musicale dove coesistono divverenti culture musicali. Appuntamentolunedì 25 aprile all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Il trombettista sardo Paolo Fresu, il fisarmonicista francese Richard Galliano e il pianista svedese Jan Lundgren formano il trio “Mare Nostrum” (il nostro mare, il nome con cui i Romani chiamavano il Mar Mediterraneo). Questo ensemble costruisce collegamenti tra le culture musicali dei suoi tre protagonisti. Innumerevoli sono stati gli ascoltatori di tutto il mondo affascinati dalla loro musica e dal loro caratteristico ‘suono d’Europa’.
Fresu, Galliano e Lundgren sono personaggi dissimili, eppure questi musicisti eccezionali, con i loro differenti patrimoni culturali, hanno fondato un’alleanza che esalta le loro affinità e crea una simbiosi unica. Suonano strumenti diversi, ma insieme si combinano per creare un suono ideale. Ciascuno dei tre è un musicista irresistibilmente melodico e ognuno di loro ha lavorato per espandere i confini del jazz. Ognuno ha scavato nella sua tradizione musicale nazionale e, dal momento che tutti e tre sono cresciuti vicino alla costa, il mare riveste un ruolo più che simbolico: si tratta di una presenza costante, una fonte di ispirazione e il punto di partenza per tutti i tipi di viaggi e incontri, reali e immaginari.

Info su spettacoliemusica.it.