bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
TEATRO NEWS

Pubblicato il 6 Luglio 2016 | di Redazione Radio X

0

Teatro Lirico: di scena La Traviata

A Cagliari di scena La Traviata. Fino a sabato 13 agosto, sul palco di via Sant’Alenixedda , in programma il capolavoro di Giuseppe Verdi per la regia di Karl-Ernst e Ursel Hermann. Biglietti in promozione speciale per tutti gli abbonati. Prima venerdì 8 luglio alle 21 al Teatro Lirico.

Melodramma fra i più popolari ed eseguiti al mondo, La Traviata viene rappresentata al Gran Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ed è la terza opera della famosa “trilogia popolare” (con Il Trovatore e Rigoletto) ed una delle partiture musicali più dense di interiorità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico. Le figure femminili verdiane precedentemente delineate trovano in Violetta il più alto e perfetto compendio. Si impone, in quest’opera, un nuovo tipo di lirismo drammatico, non più fondato sui violenti contrasti delle passioni, ma su sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell’amore, della rassegnazione.

L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 55 minuti circa compresi due intervalli, viene, ovviamente, rappresentata in lingua italiana, ma, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, viene eseguita con l’ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto.

Info al sito teatroliricodicagliari.it.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Tags: , ,




I commenti sono chiusi

Torna su ↑