bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
CREATIVITÀ

Pubblicato il 29 giugno 2018 | di Radio X

0

Nottetempo 2018: estate con il cinema all’aperto all’Ex Manifattura

In studio Stefania Medda del Cinema Odissea e il regista Peter Marcias, parliamo di “Nottetempo”, diciottesima edizione della rassegna di cinema all’aperto che per il secondo anno occupa gli spazi della Manifattura Tabacchi con una lunga programmazione all’insegna del grande cinema che andrà avanti sino alla fine di agosto, in cui sarà possibile ritrovare tutti i migliori lavori dell’ultimo anno. Si inizia venerdì 29 giugno alle 20, con la presentazione del libro “Le puoi leggere anche in tram” insieme allo scrittore Nino Nonnis, Maurizio Medda, Pina Doi e con la partecipazione straordinaria di Rossella Faa e di Luigi Tontoranelli, e si prosegue alle 21:30 con la proiezione di “Dimmi che destino avrò” di Peter Marcias che esplora il rapporto della città con l’etnia Rom, in un film “drammatico, ma un film anche ironico, e che fa pensare.”


 

IL CALENDARIO DELLA PRIMA SETTIMANA DI PROGRAMMAZIONE (Tutti i giorni h. 21.30 – Ingresso 5,00)

Sab 30 giugno e dom 1 luglio – DUE SOTTO IL BURQA​ di Sou Abadicon FélixMoati, CaméliaJordana, William Lebghil, Commedia – Francia, 2017, 88’.

Leila e Armand studiano a Scienze Politiche e si amano. I genitori di lui sono iraniani che hanno lasciato la patria dopo l’avvento di Khomeini. Lei invece si vede piombare in casa il fratello Mahmoud, reduce dallo Yemen dove ha aderito al radicalismo islamico. Una delle sue prime imposizioni è quella di impedire alla sorella di incontrare Armand. Il quale però trova una soluzione…

Lun 2 e mar 3 luglio50 PRIMAVERE di Blandine Lenoir con Agnès Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot, Sarah Suco, Commedia – Francia, 2017, 89’.

Aurore è una donna sulla cinquantina che fa la cameriera ed è separata dal marito da cui ha avuto due figlie. Nel momento in cui perde il lavoro apprende anche di stare per diventare nonna. Questi due eventi la mandano in crisi: vede troppi anni dietro di sé. Casualmente però incontra un amore di gioventù e pensa di poter ricominciare.

Mer 4 e gio 5 luglio – SAMI BLOOD​ di Amanda Kernel con Lene Cecilia Sparrok, Maj-Doris Rimpi, Mia Erika Sparrok. Drammatico – Svezia, 2016, 110’ .

Elle Marja ha 14 anni ma sa già di non voler seguire le tracce della famiglia. Figlia di allevatori di renne della comunità Sami nell’estremo nord svedese, la ragazzina è vittima della discriminazione etnica degli anni ’30. Sottoposta alla certificazione della razza per frequentare la scuola riservata solo ai Sami, Elle Marja sogna una vita migliore in cui non sentirsi più diversa. Così, inizia a farsi chiamare Christina, a parlare svedese, trasferirsi in città, allontanandosi sempre più dalla sua famiglia e dalla cultura della sua gente.

Ven 6 e sab 7 luglioUNA DONNA FANTASTICA​ di Sebastian Lelio con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Drammatico – Cile, Germania, 2017, 104’.

Marina, cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando, più grande di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando è colto da un malore e portato d’urgenza in ospedale. Poco dopo la donna si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando.

Dom 8 e lun 9 luglioDOPPIO AMORE di François Ozon con Marine Vacth, JérémieRenier, Jacqueline Bisset, Thriller –Fr., 2017, 110’.

Chloé, giovane donna fragile, somatizza un segreto che custodisce nel ventre e affronta in terapia. Paul, lo psichiatra, la ascolta senza dire niente fino al giorno in cui decide di mettere fine alle sedute. La seduzione che Chloé esercita su di lui è incompatibile con la deontologia professionale. Ma Chloé ricambia il sentimento di Paul e trasloca la sua vita nel suo appartamento. Tutto sembra volgere al meglio, quando scopre che il compagno le nasconde la sua parte oscura.

info e programma completo / cinemaodissea.it

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑