bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
EXTRALIVE!

Pubblicato il 9 novembre 2018 | di Radio X

0

Festival Pazza Idea: l’edizione 2018 è Femminile Plurale

 “Un laboratorio di pensiero, di pensieri giusti attorno a una tematica che ogni anno scegliamo con grande cura, sulla quale lavoriamo con grande energia e tanta ricerca. Quest’anno, con il tema femminile plurale portiamo al festival anche la prima donna magistrato d’Italia. Non tutti sanno che sino al 1965 l’ingresso in magistratura era interdetto alle donne. Non stiamo parlando del secolo scorso. Maria Gabriella Luccioli ci racconterà la sua esperienza di donna che vince per la prima volta un concorso in magistratura e al suo insediamento si ritrova davanti a un procuratore generale che afferma che le donne sono più tagliate per il cucito e il ricamo.”

Dal 21 al 25 novembre al Ghetto di Via Santa Croce torna il Festival “Pazza Idea” con cinque giornate dedicate ad esplorare i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità, attraverso lo sguardo delle arti, della musica e della letteratura, con incontri, laboratori e workshop. Tra i protagonisti della settima edizione la giornalista Farian Sabahi Seyed, “monoteista al di là delle religioni” che dialogherà con Stefano Salis nell’incontro “Un sogno che viene di notte. Una storia tra due Paesi e tre religioni”, il giornalista Antonio Prudenzano, la booktuber Carolina Capria, su facebook con la pagina “L’ha scritto una femmina“, protagonisti di un incontro sulla comunicazione culturale in rete, Dino Amenduni, spin doctor di numerose campagne elettorali italiane, la scrittrice Violetta Bellocchio, l’attore Neri Marcorè, la “twitteratura” di Pierluigi Vaccaneo,  i riding tristocomici dell’attrice Arianna Porcelli Safonov, l’artista turca Şükran Moral, la designer Carolina Melis,  Siri Ranva Hjelm JacobsenMarcello Fois, Katia De Marco, Renato Chiocca e tanti altri.

Si parte mercoledì alle 18 con l’inaugurazione della mostra della grande fotoreporter palermitana Letizia Battaglia, protagonista dell’incontro “Un bicchiere di realtà. Una lunga storia d’amore e fotografia”.

Ne abbiamo parlato in studio con Mattea Lissia e Francesca Madrigali, organizzatrici del festival.

info e programma completo / pazzaidea.org / facebook Pazza idea. Femminile Plurale

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑