bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
INCIPIT

Pubblicato il 12 giugno 2018 | di Radio X

0

INCIPIT, LETTERATURA SARDA ALLA RADIO / P.10

Incipit ospita nella sua decima puntata Matteo Porru con il suo romanzo “Quando sarai grande” (edizioni La Zattera).
Lele racconta un anno della sua vita, tutto in una notte: la sua famiglia, i Baleri, il cortile sotto casa, le monotone giornate e la sorpresa che non ti aspetti; la magia del Natale, la finale della Juve nel ’96; Milano che ha paura ma resta una signora, l’azienda di famiglia, la sua storia e quei tessuti nati da un sogno naufrago dal secondo dopoguerra. E soprattutto racconta suo padre, il suo eroe in giacca e cravatta, accanito fumatore e bevitore di caffè.
Attimi infiniti, ricordi e confessioni sono l’unica salvezza, la forza e il coraggio di vivere davvero.
Maria Tiziana Putzolu Mura con il suo esordio letterario “Eva Canta” (Aipsa edizioni) è la seconda ospite della puntata. Il romanzo, ispirato da una storia vera, ci porta in un viaggio di memorie nel tempo e nei luoghi cari ai protagonisti.
Le vicende narrate sono ispirate da Elena, una donna che vive in una campagna della Sardegna meridionale. La sua è la storia di una famiglia di ricchi imprenditori, partita da Ferrara agli albori del fascismo e approdata a Tripoli all’inizio del periodo coloniale. La fuga da Tripoli all’arrivo degli incursori inglesi li fa disperdere in diverse zone d’Italia. A Roma, sulle rive del Lago Maggiore e in Sardegna. Nell’isola la famiglia è protagonista nelle attività legate alle grandi bonifiche. Ma le sorti saranno presto avverse e i capitali finiranno a causa del rapimento avvenuto negli anni ’50, di cui sarebbe stato protagonista lo zio che conduceva l’impresa. Le ultime vicende vedono sullo sfondo la Rinascita, la politica regionale al suo esordio, il mondo agropastorale, le sue credenze, l’interno dell’isola.

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑