bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
INCIPIT

Pubblicato il 10 aprile 2018 | di Radio X

0

INCIPIT – LETTERATURA SARDA ALLA RADIO / P.2

Gianluca Medas, attore, autore e poliedrico uomo di cultura, è il primo ospite della puntata n. 2 di Incipit. Nel suo romanzo “Schillelé – le avventure di un ragazzo di periferia” (CUEC edizioni) Medas ci racconta la Cagliari degli anni Sessanta e Settanta.
Una città profondamente diversa rispetto a quella attuale: un mondo da scoprire, ingenuo, popolato da personaggi figli di quel tempo. Un susseguirsi di scatti, come tante polaroid, tratteggiano la vita dello “schillelé” e restituiscono un affresco di un’epoca di transizione, in cui Cagliari è alle prese con la modernità e il boom economico, ma anche droga, aids e retate della polizia.
Il romanzo è come un tuffo nel passato più recente alla riscoperta di sapori e odori ancora vivi nella nostra memoria.

Il secondo scrittore di questa puntata è il giornalista Marco Corrias con il suo romanzo “Piombo fuso” pubblicato da Il Maestrale di Nuoro. Quasi una storia “maledetta” ambientata nel deserto post-industriale del Sulcis, tra fabbriche e miniere chiuse e povertà. In questo quadro si intrecciano le vicende narrate da Corrias e in particolare c’è la vita di Denis, adolescente inquieto, figlio di un operaio in cassa integrazione, che vuole rompere gli schemi: si dà allo spaccio e sogna di diventare bodyguard nel dorato mondo dei vip in Costa Smeralda. Una storia che riserva tanto altro ancora in cui i protagonisti sono tutti impegnati a districare un intreccio drammatico dagli esiti davvero imprevedibili.

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑