bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
INCIPIT

Pubblicato il 24 Giugno 2019 | di Radio X

0

Letteratura sarda alla radio: Matteo Porru e Giuseppe Corongiu a Incipit! / P.9

La nona puntata di Incipit ospita in apertura Matteo Porru, che ha pubblicato il nuovo romanzo “Madre ombra” (ed. La Zattera). Lara Diotalevi è una bambina con il buio dentro. Trascorre i suoi primi ventun anni in un orfanotrofio veneziano, curata amorevolmente da Suor Elsa, una monaca speciale. Il quotidiano pregare e passeggiare fra le calli si interrompe quando lei, ormai maggiorenne, decide di andare a scoprire il mondo. Viene accolta in una villa signorile di Burano da Riccardo, l’amico di sempre, e dalla sua famiglia adottiva. Neanche la cecità riesce a fermare Lara e la sua voglia di sorprendersi, di vivere le emozioni che, poco tempo prima, sognava di sentirsi addosso. Crede di essersi liberata del passato, delle ombre notturne, di ogni paura. Ma non è preparata a convivere con l’incertezza, quando si accorge che quel lato oscuro che tanto fuggiva è sempre rimasto attorno a lei e la perseguita. Alla ricerca di sé, scopre i retroscena, i segreti, i mali del mondo. E realizza di non aver mai vissuto davvero.

Si prosegue, nella seconda parte, con Giuseppe Corongiu autore di 12 racconti scritti in lingua sarda: “Metropolitània e àteros contos tòpicos, distòpicos e utòpicos” (ed. Palabanda).

Fantascienza, erotismo, tecnologia e paesaggi urbani: temi raramente affrontati in sardo, ma sui quali il nostro ospite dimostra di trovarsi a suo agio.

Nell’antologia la sardità dell’ovile si è definitivamente trasformata in quella distopica di un futuro agghiacciante o in quella contemporanea di una società globalizzata. Si Indaga anche, con pessimismo di fondo, su politica, burocrazia e giornalismo mescolando temi pesanti e leggerezza: relazioni difficili, crisi economica, cinismo, ipocrisia, sesso tra umani e razze aliene, discariche nucleari e penitenziarie, servitù militari, grandi avvenimenti, piccole vicende, la favola suggestiva, il giallo poliziesco, il thriller politico.

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑