bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
INCIPIT

Pubblicato il 6 Maggio 2019 | di Radio X

0

Livy Former e Pietro Marongiu a “Incipit”, letteratura sarda alla radio / P.2

Livy Former, pseudonimo di Dina Usai, con il romanzo Il ghiaccio nel cuore (ed. Eretica) apre la seconda puntata di Incipit.

“Mia mamma dice che non somigli per niente a tuo fratello – se ne era uscita fuori Maristella Mura durante un intervallo, lo sguardo acuto degli occhi dorati e molto vicini fissi su di lei, le mani intorno alla corda dell’altalena che aspettava di occupare. Una giornata di maggio di cieli tersi di smalto blu, col maestrale che diffondeva il profumo del cisto selvatico e del biancospino, sollevava gonne e scompigliava i capelli. – Io non ho fratelli – rispose stupita”.

Nora, decisa a indagare sulla prematura morte del fratello, avvenuta più di vent’ anni prima, scoprirà la storia di sua madre e il segreto che ha distrutto la sua famiglia.

Oltre la notte (ed. La Zattera) scritto da Pietro Marongiu è il romanzo di cui si parla nella seconda parte della puntata odierna. Paolo, il protagonista, davanti a sé ha una notte da attraversare. Una notte lunghissima, durante la quale i ricordi tornano a galla. E sono ricordi dolorosi. Oltrepassarla significa sconfiggere i fantasmi del passato, andare oltre e vivere. In alternativa, lo schianto e la fine di tutto. Marta era andata via senza un vero motivo e lui stava sperimentando il dolore pervicace generato dall’abbandono. Dentro l’auto lanciata verso una meta indefinita, una voce familiare proveniente dalla radio lo riporta indietro nel tempo. A quando, giornalista inviato prima nella Bosnia Erzegovina e successivamente in Albania, aveva conosciuto gli orrori causati dalla guerra. La sua mente, incapace di arginare il fiume di ricordi che vi affluivano senza sosta, materializzava volti e fatti accaduti allora con estrema nitidezza.

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑