bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
EXTRALIVE!

Pubblicato il 9 Maggio 2019 | di Radio X

0

Musica e arte per dialogare con i bambini – intervista con Francesca Romana Motzo

“Abbiamo lavorato molto sulla comunicazione non verbale. Durante i primi tre anni di vita, nelle mie lezioni si cerca di eliminare totalmente la comunicazione verbale perché quella non verbale non è un concetto che si può spiegare, ma è qualcosa che si deve vivere totalmente nel profondo.
Come posso comunicare con un altro individuo senza utilizzare le parole? Noi abbiamo tanti strumenti che possiamo utilizzare per comunicare e per entrare in contatto profondo con l’altro.”

Ma un bambino di un anno, o addirittura più piccolo… cosa può fare in un museo…? La nostra inviata Cristina Marras ha cercato di scoprirlo in una affascinante chiacchierata con la musicista performer e musicoterapeuta Francesca Romana Motzo, ideatrice del progetto “Dialoghi sonori inArte” percorso sonoro-musicale dedicato ai bambini tra 0 e 12 mesi realizzato in collaborazione con la Galleria Comunale (Musei Civici di Cagliari) e l’Associazione Orientare, la Scuola Civica di Musica di San Sperate e la
cooperativa Il Mio Mondo, che mira ad attivare e rafforzare lo sviluppo di canali espressivi, stabilire un contatto comunicativo ed emotivo-affettivo più profondo tra bambini e genitori e a sviluppare la creatività e le funzioni cerebrali che si attivano a contatto con il bello, con l’arte e la musica.

(foto: Enrica Tocco)

info / Contattosonoro / Scuola Civica di Musica di San Sperate

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑