bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
VIVIBILITÀ

Pubblicato il 8 febbraio 2016 | di Radio X

0

CITTÀ VIRTUALE E CITTÀ REALE: LA RETE NELLO SVILUPPO URBANO

Smartphone e tablet costantemente connessi al web e piattaforme social hanno inciso profondamente sulle nostre abitudini e oggi costituiscono una parte fondante del nostro quotidiano.  A ExtraLIVE! parliamo di un argomento che è facile dare per scontato ma che non lo è affatto, ovvero il rapporto tra la città “reale” e la città “virtuale”, quella che scorre attraverso il web: un flusso di dati che si intrecciano con la nostra quotidianità e dialogano con lo spazio urbano tra servizi e comunità di cittadini che attivamente contribuiscono alla vita attiva delle città.

Ma quanto la disponibilità di reti wifi, lo sviluppo e accesso alla rete internet possono essere determinanti nell’approccio alla riqualificazione urbana? Com’è cambiata negli ultimi anni quella città “immateriale” fatta dall’insieme di servizi, comunità e strumenti che è possibile utilizzare attraverso il web e come questi strumenti stanno cambiando e potranno cambiare la nostra città nel prossimo futuro?

Ne parliamo con

Silvano Tagliagambe, Professore emerito di Epistemologia del progetto presso il Dipartimento di Architettura dell’università di Sassari

Silvia Aru, esperta di geografia sociale e collaboratrice dip. economia dell’Università di Cagliari

Andrea Scotti della libreria di Via Sulis

ASCOLTA LA PUNTATA

Condividi su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑