bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
VIVIBILITÀ

Pubblicato il 6 febbraio 2017 | di Radio X

0

UNA PASSEGGIATA IN CITTÀ: VIALE TRIESTE E LA SUA STORIA

Torna l’appuntamento con “Una passeggiata in città”, rubrica realizzata in collaborazione con Inarch Sardegna: un appuntamento mensile in cui, attraverso dei percorsi virtuali tra le vie cittadine, proviamo a riscoprire l’architettura moderna della città di Cagliari e a raccontarne la storia. In questa puntata facciamo un giro nella città del ‘900, partendo dalla Piazza Del Carmine per dirigerci poi verso Viale Trieste: un percorso interessante a livello architettonico, dapprima sede delle grandi e “strepitose” industrie cagliaritane e poi delle abitazioni dell’alta borghesia cittadina.

In studio, con Ilene Steingut, gli architetti Franco Masala, Paolo Sanjust e Giuseppe Vallifuoco, e in collegamento telefonico l’assessore regionale all’urbanistica Cristiano Erriu.

In foto Piazza del carmine nel 1946, Viale Trieste, lo stabilimento metallurgico “Doglio”, il campo sportivo di Via Pola (dove oggi sorge la MEM) e un disegno di Romano Antico del progetto di un Centro Direzionale per quell’area, degli anni ’70. (dagli Archivi di Architettura della Sardegna).

ASCOLTA LA PUNTATA

Condividi su:

Tags: ,


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑