BUON COMPLEANNO, SERGIO!

 

Una lunga festa dedicata a Sergio Atzeni nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni: il 14 ottobre al Jazzino (via Carloforte 74/76) a partire dalle 18.30 si susseguiranno letture, musica, racconti, aneddoti, crastule, cibo e vino, per ricordarlo insieme.

► [RIASCOLTA L’AUDIO INTEGRALE DELLA SERATA]

Con Massimo Palmas e Giovanni Manca parliamo della serata a cui parteciperanno Francesco Abate, Rossana CopezGiovanni Manca, che apriranno la festa con la presentazione del libro “Araj dimoniu”, antica leggenda sarda, con letture di Marta Proietti Orzella. L’intero evento sarà trasmesso in diretta da Radio X e condotto da Sergio Benoni, che curerà una rievocazione non stop del clima e del mood degli anni settanta/ottanta, periodo in cui nascevano le radio libere con cui anche Atzeni ha collaborato. Verranno trasmessi i brani musicali e le immagini che hanno segnato quell’epoca e che rievocano il rapporto di Atzeni col Jazz attraverso Alberto Rodriguez, e si alterneranno i ricordi e i racconti dei numerosi artisti invitati (attori, musicisti, scrittori, performer) che liberamente interverranno con un omaggio allo scrittore.

La serata si chiuderà, per chi vorrà, con una cena casteddaia* e proseguirà ad oltranza sino a notte inoltrata. Verrà allestita una scenografia composta da 26 quadri ispirati a Passavamo sulla terra leggeri del pittore Alfonso Silba.

Araj dimoniu, antica leggenda sarda, racconta di Luisu, bambino di dodici anni, e di Araj, cavallo, nuvola e fiato sospeso.
Vivono in un mondo di strìas e miracoli, gianas e profezie, e viaggiano da un paese muto a un deserto di duennas insensate e crudeli, fino alla città murata dei baroni e degli specchi, fino al mare dei sogni e dei miraggi.

ASCOLTA L’INTERVISTA