bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
RAGGI X

Pubblicato il 15 giugno 2015 | di Radio X

0

RAGGI X :: ANNA TIFU

Anna Tifu, cagliaritana, per metà rumena, fuoriclasse del violino, classe 1986. Enfant prodige, ha cominciato a studiare il suo strumento a soli sei anni con il padre, a dodici ha debuttato alla Scala, appena quindicenne si è diplomata al Conservatorio di Cagliari, con lode e menzione speciale. Ha proseguito gli studi negli Stati Uniti, in una prestigiosa scuola di Philadelphia, poi a Parigi, dove ottiene il diploma superiore di concertista. Allieva per due lustri di un maestro come Salvatore Accardo, può già vantare una carriera costellata di premi e riconoscimenti, anche internazionali. Nel 2007 ha vinto il concorso Enescu, fra i più importanti, per difficoltà, al mondo.

Intensa la sua attività concertistica in Italia e all’estero, da Oriente a Occidente, vastissimo il suo repertorio. Collabora con alcune fra le più prestigiose orchestre a livello mondiale e con musicisti del calibro di  Maxim Vengerov, altro virtuoso del violino. Andrea Bocelli, nel 2011, l’ha voluta con sé per un grande concerto al Madison Square Garden di New York.

Ha avuto recentemente la soddisfazione di debuttare a Caracas, in Venezuela, con la Simon Bolivar Orchestra, sotto la direzione di una “bacchetta” come Gustavo Dudamel.

Anna Tifu è ormai una stella del firmamento internazionale della musica classica. E’ umile ma determinata: quando suona emana un mix di talento puro, adrenalina, corde tese, vibrazioni e virtuosa creatività.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑