RAGGI X :: CATERINA MURINO

Caterina Murino, cagliaritana doc, attrice consacrata a livello internazionale, ormai parigina d’adozione, ma con la sua terra d’origine che le scorre sempre viva nelle vene. Si impone all’attenzione del grande pubblico con la fortunata partecipazione al concorso di Miss Italia nel 1997. Non sceglie la strada del successo facile, però. Parte per Londra, frequenta i teatri del West End, si innamora della recitazione. Torna in Italia, nel ’99 è una delle “letterine” nella prima edizione di “Passaparola”, il programma condotto da Gerry Scotti su Canale 5.

Ma quel tipo di carriera televisiva non è nelle sue corde.  Nel 2004 decide di trasferirsi stabilmente a Parigi: è la svolta. Interpreta diversi film con importanti attori e registi francesi e nel 2006 il “botto”, in una grande produzione hollywoodiana: viene scelta come Bond girl per “007 – Casino Royale”, pellicola  che le dà notorietà planetaria.

Temperamento forte, volto e sguardo intensi, che possono farla sembrare, indifferentemente, donna dalla bellezza mediterranea, sudamericana, araba o greca, Caterina Murino è un’attrice che spazia dal cinema americano a quello d’oltralpe, e italiano, dalle fiction tv (ultimamente è stata Penelope ne “Il ritorno di Ulisse”) al teatro.

In Sardegna l’abbiamo vista in scena in “Dona Flor e i suoi due mariti”, di Jorge Amado, “Salammbò”, dal romanzo di Flaubert, di recente in “Doppio sogno”, spettacolo tratto dal racconto di Schnitzler, nel ruolo che è stato di Nicole Kidman in “Eyes wide shut”, ultimo film di Kubrick.

Non perde occasione, ogni volta che può, per trasformarsi in “spot” turistico per decantare le bellezze della “sua” Isola.

ASCOLTA L’INTERVISTA