bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
RAGGI X

Pubblicato il 10 dicembre 2014 | di Radio X

0

RAGGI X :: FRANCESCO ABATE

Francesco Abate, scrittore, giornalista, da sempre all’Unione Sarda, prima cronista, oggi ne coordina le pagine culturali. Classe 1964, cagliaritano, il suo esordio letterario è del 1996 con un breve racconto, ‘L’Oratorio -Vietato ai minori di 14 anni’. Da allora ha pubblicato 10 romanzi, da “Mister Dabolina”, “Il cattivo cronista”, “Ultima di campionato” a “Mi fido di te”, del 2007, scritto con Massimo Carlotto, Chiedo scusa, anno 2010, con Saverio Mastrofranco, pseudonimo dell’attore Valerio Mastandrea, fino all’ultimo, datato 2013, “Un posto anche per me”, editi, questi ultimi, da Einaudi.

Ha partecipato a diverse raccolte di racconti, scritto pièce teatrali, testi per la televisione e sceneggiature cinematografiche (con “Ultima di campionato” ha vinto come miglior soggetto il Premio Solinas). Con il romanzo, quasi interamente autobiografico, ‘Chiedo scusa’ nel 2011 si è aggiudicato il Premio Alziator. Dal 2013 cura la collana Freschi per Caracò Editore.

Ha una lunga esperienza come disc jockey, con il nome di Frisko, e nelle radio cagliaritane. E’ stato tra i fondatori di Radio X e collaborato con Rai Sardegna. L’amore per la musica si sente anche nello stile dei suoi romanzi, coinvolgenti, dalla scrittura ritmata, andante, fluente.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑