bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
RAGGI X

Pubblicato il 11 gennaio 2016 | di Radio X

0

RAGGI X :: GIOVANNI COLUMBU

Giovanni Columbu, regista, autore dei film Arcipelaghi e Su Re. È nato a Nuoro nel 1949 ma ha vissuto la prima parte della propria vita a Milano, dove ha studiato al liceo artistico di Brera e si è laureato in architettura. Nel 1979 si è trasferito a Cagliari, ha lavorato 20 anni per la sede regionale della RAI, realizzando diversi programmi televisivi, come Tempi Stretti e Maestrale, e alcuni documentari venduti in tutto il mondo; tra questi, Visos e Paesi e Paesi, vincitore del prestigioso Prix Europa. Poi, si è congedato dalla RAI e ha intrapreso la libera professione, dedicandosi al cinema.

E’ figlio di Simonetta Giacobbe, letterata e femminista, e di Michele Columbu, scrittore e leader storico del sardismo. E’ padre di Simonetta, che studia recitazione a Roma. E’ stato assessore alla cultura al Comune di Quartu, ha scritto alcuni libri, quasi ogni giorno rilegge passi del Vangelo, dice di tenere con una certa regolarità il diario dei sogni, ha di recente riscoperto la passione per la pittura.

Nei suoi film – come in Su Re, girato interamente in Sardegna e recitato in lingua sarda, dove racconta in modo originale la passione di Cristo – colpiscono soprattutto l’estetica delle immagini e lo stile, essenziale, asciutto, quasi pasoliniano.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑