bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
RAGGI X

Pubblicato il 12 novembre 2014 | di Radio X

0

RAGGI X :: IRMA TOUDJIAN

Irma Toudjian, pianista e compositrice di origine armena, nata a Beirut. Ha perfezionato gli studi musicali a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure de Musique /Alfred Cortot. Dal 1990 si è stabilita a Cagliari, dove nel 1994 ha fondato l’Associazione  Suoni & Pause di cui è Presidente e Direttore Artistico.

Ha ideato e organizzato per dieci anni il concorso “Premio Gramsci” per pianoforte. Dal 2001 è l’anima della rassegna, che si svolge a Cagliari, “Le Salon de Musique – Corde sul mare” e del festival  “Racconti d’Armenia”. Ha inventato anche Il festival “Les Arts Florissants de la Sardaigne”,  ospitato a Parigi ogni anno. Ha ideato e creato la Galleria Espace S&P, che dal 2008 al 2013 è stata punto di riferimento per artisti visivi, nazionali ed internazionali.

Ha inciso 3 C.D. delle sue composizioni: “Ritratti” nel 2005, “March in the desert” nel 2008, “L’Attente” nel 2011 e il C.D.“Aghen” nel 2006, che contiene un’ampia raccolta di musiche armene (di Komitas e Gurdjieff/de Hartmann).

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Email to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑