bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
RAGGI X

Pubblicato il 13 ottobre 2016 | di Radio X

0

RAGGI X :: MARTA PROIETTI ORZELLA

Marta Proietti Orzella, attrice “trasversale”, si potrebbe dire. Laurea con lode in Scienze Politiche e diploma all’Ecole Florent di Parigi, dove per quattro anni studia recitazione e regia, ha al suo attivo molte esperienze con diverse compagnie teatrali.
Gli spettacoli a cui è più affezionata: “Fritto misto e baccalà”, di cui è autrice, regista e interprete, e altri due, che le hanno offerto la possibilità di lavorare con bravi attori e fuori dalla Sardegna: “Mostellaria” (di Plauto), con Massimo Venturiello e “Che fine ha fatto Baby Bambola?”, con Mauro Bronchi (ex Sorelle Bandiera). E’ stata finalista di numerosi concorsi teatrali italiani e francesi, nel 2007 ha vinto il Premio Nazionale Teatrale Plauto.
Al cinema ha recitato nel film di Leonardo Pieraccioni “Finalmente la felicità”. Si è classificata fra i primi 24 migliori attori su 1000 al Concorso “Ciak, Si Roma!”, nell’ambito dell’ultimo Festival Internazionale del Cinema di Roma, sostenendo il provino davanti a giurati come Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Daniele Luchetti.
Esponente di punta della nuova generazione di attori sardi, si diverte a passare dal dramma alla commedia. Ama la natura e la buona cucina.

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑