bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI

GIANLUCA FLORIS

gianlucafloris

GIANLUCA FLORIS

È un artista lirico? È uno scrittore? È un formatore? È un viaggiatore?

Nato a Cagliari nel 1964 è un artista lirico (tenore e regista) che dal 1991 calca i palcoscenici di tutto il mondo presso le Opera House più prestigiose collaborando con i più grandi registi e direttori d’orchestra. Ha una vasta esperienza di direttore di produzione, progettista, autore e regista, si occupa da anni di progetti teatrali di opera lirica, sinfonica e di prosa, oltreché di videoinstallazioni e di progetti speciali. Come regista è impegnato da anni sia sulla regia di opera lirica come recentemente per il Teatro Verdi di Pisa (Mozart e Salieri e Zanetto) e in Norvegia per la Symphonic Stavanger (Zauberfluete) diretta dal maestro Fabio Biondi.

È da anni consulente e progettista in progetti di produzione di spettacoli lirici e festival in estremo oriente di prossima inaugurazione. Dal 1988 è stato amministratore della casa di produzione audiovisiva Artevideo, con 11 dipendenti e commesse nazionali e internazionali.

Nella sua pluriennale esperienza culturale ha potuto stringere importanti rapporti di collaborazione con numerose strutture di produzione cultura e spettacolo di tutto il mondo, con particolare riguardo all’Europa (Spagna, Francia, e Germania), al Giappone e alla Norvegia. La sua attività di progettazione nel settore dell’intervento culturale copre un arco di tempo di quasi venticinque anni.

Per Radio X cura la rubrica “Timeline: le notizie che non leggerete sui giornali“. Incidentalmente conduce Buongiorno Cagliari insieme a Vito Biolchini od Elio Turno Arthemalle.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramGoogle+Email


L'autore



Torna su ↑