Radiografie della Sardegna sulle tracce della creatività. E’ questo il sottotitolo di uno dei format di maggiore successo creati da RADIO X.  Nel corso di 3  edizioni realizzate nel 2004, 2005 e 2007 il programma ha cercato di raccontare il talento emergente attraverso le storie di oltre 60 persone che si sono “inventate” un lavoro ad alto tasso creativo  nelle discipline più disparate, dall’arte alla gastronomia, dalla produzione di giocattoli alla letteratura, dalla grafica computerizzata al teatro, dall’artigianato all’architettura.

Molti dei protagonisti di questo “screening” radiofonico non vivono in Sardegna. Hanno scelto o hanno dovuto scegliere di abitare lontano dall’isola per trovare quelle opportunità che in alcuni casi qui è difficile quando non impossibile trovare. Altri hanno studiato e  fatto la gavetta oltre mare,  per poi  tornare alla terra d’origine con un prezioso capitale di esperienza e contatti.

Condotte da Sergio Benoni, queste interviste raccontano di una Sardegna proiettata verso l’innovazione ma ancora condizionata dal proprio isolamento.  E lasciano intravvedere sottotraccia un’idea di isola-laboratorio,  capace di fare del proprio isolamento non più un limite ma un punto di forza.

Questa è una prima selezione di puntate e personaggi protagonisti delle prime  3 edizioni di RAGGI X:

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.