LAYOUT DI BASE – TITOLO


Adagiato sul colle di Bonaria, a ridosso del santuario intitolato alla madonna più amata dai sardi, c’è un cimitero che dalla prima metà dell’Ottocento – e sino a qualche decennio fa – ha ospitato le tombe dei cagliaritani. Per la città è un luogo speciale, non solo perché tutti hanno dei cari che riposano qui, tra i cipressi e le palme di questo parco a due passi dal mare. In realtà il cimitero di Bonaria è vissuto come una sorta di museo a cielo aperto, un giardino della memoria nel quale è bello perdersi tra lapidi, epitaffi e ritratti che – in un silenzio solenne – raccontano la storia di illustri sconosciuti e di personaggi che hanno fatto la storia della città.
E poi c’è l’arte. Le sculture, le cappelle coi bassorilievi, i monumenti marmorei o di bronzo annerito dal tempo. Camminando tra i viali alberati e lungo la salita che porta verso la cima del colle si incontrano statue di varie dimensioni e stile (dal neoclassico al realismo, dal simbolismo al liberty) realizzate in epoche diverse da generazioni di artisti. Tra puttini, angeli, madonne di varia foggia e ispirazione, riconosciamo le opere di scultori importanti che hanno operato in città tra l’Ottocento e i primi decenni del secolo scorso. Come l’artista di scuola piemontese Giuseppe Sartorio, autore del monumento a Francesca Warzèe. Uno specialista del genere, tra i più richiesti del periodo. L’arte funeraria – oltre che un’affermazione di status per i committenti – era occasione di sfida tecnica e creativa per gli artisti, che qui a Bonaria devono aver combattuto fior di battaglie a colpi di scalpello. Basti vedere quale prodigio sia riuscito a compiere il talentuoso Cosimo Fadda, autore di una bellissima statua neobarocca raffigurante una ragazza dal velo funebre trasparente; è stata realizzata per la tomba di Eulalia Loy Cheirasco nel tentativo di superare in maestria Giovanni Battista Villa, autore dieci anni prima del monumento a Maria Anna Barrago Ciarella, tutt’oggi considerato il vero gioiello del cimitero.

On the Bonaria hill, close to the sanctuary dedicated to the most beloved Sardinian Madonna, there is a cemetery that from the first half of the nineteenth century – and up to a few decades ago – housed the tombs of the inhabitants of Cagliari. For the city it is a sacred place, and not just because everyone has loved ones who rest here, among the cypresses and palm trees of this park a short walk from the sea. In reality, the Bonaria cemetery is considered a sort of open-air museum, a garden of memorys where one can get lost amongst tombstones, epitaphs and portraits that – in a solemn silence – tell the story of illustrious strangers and characters who have made the city’s history. And then there is the art, the sculptures, the chapels with bas-reliefs, the marble or bronze monuments blackened by time. Walking through the tree-lined avenues and along the slope that leads to the top of the hill you will come across statues of various sizes and styles (from neoclassical to realism, from symbolism to liberty) made in different eras by generations of artists. Among putti, angels, madonnas of various shapes and inspirations, we recognize the works of important sculptors who worked in the city between the nineteenth century and the first decades of the last century. Like the Piedmontese school artist Giuseppe Sartorio, author of the monument to Francesca Warzèe. A specialist of this genre, one of the most sought after of the period. Funerary art was both an affirmation of social status for the clients as well as an opportunity for the artists to put their technical and creative abilities on display and to challenge each other, chisel in hand. Suffice to see what the talented Cosimo Fadda managed to create: a beautiful neo-baroque statue of a girl with a transparent funeral veil, built for the tomb of Eulalia Loy Cheirasco. This funerary monument was an attempt to surpass Giovanni Battista Villa, who ten years earlier created the monument to Maria Anna Barrago Ciarella, still considered to be the true jewel of the cemetery.