Hai vent’anni? ami la musica, le arti visive, il video, la fotografia, i linguaggi dei media?

Mandaci una mail di candidatura e presto potresti entrare nel nuovo campus di Radio X all’EXMA per una full immersion dedicata all’arte di comunicare. Autori, artisti, professionisti dei media e della cultura, metteranno a disposizione la loro esperienza per accendere il talento di un magico quintetto di giovanissimi creativi della comunicazione.

Raccontaci chi sei scrivendo una mail a: exfarm@radiox.it


EX FARM è un luogo dove si coltivano giovani talenti. Un progetto di alta formazione basato sul trasferimento di know-how tra professionisti affermati della comunicazione e giovani che vogliono imparare a pensare e a comunicare diversamente, partendo da un approccio creativo alle tecniche di produzione dei contenuti e al nuovo sistema dei media.


Il contesto nel quale viviamo, in particolar modo l’ambito culturale e dell’innovazione, ha bisogno di narrazioni sempre più credibili, fresche e appassionanti. Ogni narrazione crea legami inimmaginabili e salda insieme dettagli dell’esistenza che si pensavano lontani. Allo stesso tempo, ogni storia sconfina: si parte da un ambito per invadere territori sconosciuti, allargando il campo del possibile. Per essere dei bravi narratori oggi è più che mai necessario padroneggiare tutti i linguaggi dei media (dalla radio alla televisione, dai social a internet), è fondamentale sapere come trattare un’immagine grafica o fotografica, conoscere le tecniche del montaggio audio e video, ma anche come pensare e organizzare un evento live, una campagna social o come rendere intrigante una diretta in streaming. Soprattutto è indispensabile riconoscere l’essenza della cultura materiale e immateriale, possedere il colpo d’occhio dell’artista capace di cogliere al volo gli elementi più innovativi e il tocco magico del professionista per raccontarli al meglio, destreggiandosi con stile tra diversi linguaggi e piattaforme di comunicazione.

Da questa considerazione nasce l’idea di un percorso di alta formazione nel campo dei media con una forte caratterizzazione creativa e artistica. Le masterclass e le esperienze pratiche proposte nell’ambito di EX FARM saranno svolte presso il centro d’arte e cultura EXMA dove hanno sede gli studi di produzione di RADIO X e seguiranno un metodo che simula una vera factory di produzione.
I docenti – professionisti affermati e specializzati nell’ambito dei media, della cultura, dell’arte e della comunicazione – guideranno gli allievi nella creazione di contenuti, alcuni dei quali raccontano la stessa esperienza formativa dei ragazzi, dando vita a una campagna social sul progetto.
Il primo corso di EX FARM inizierà il prossimo 13 dicembre e coinvolgerà sino al mese di marzo un gruppo di 5 ragazzi selezionati tra i tanti che ci hanno inviato le loro candidature.

Imparare dalle emozioni

“Imparare è un’esperienza. Tutto il resto è informazione”, diceva Albert Einstein. Imparare – aggiungiamo noi – dovrebbe essere sempre un’emozione, un modo di scoprire, attraverso maestri e compagni di viaggio, orizzonti che da soli non si raggiungerebbero forse mai.


EX FARM è il luogo dell’esperienza che diventa formazione e sviluppo di nuova progettualità. Il nostro obbiettivo è quello di offrire al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura (ma anche all’ecosistema dell’innovazione tecnologica e delle start-up digitali) modelli di narrazione più originali e dinamici di quelli attualmente utilizzati. Anche nell’ambito della creatività, infatti, le singole azioni di comunicazione peccano spesso di un approccio convenzionale, poco incisivo e coinvolgente. Manca uno sguardo ai dettagli più originali, manca una visione d’insieme capace di generare una narrazione di ampio respiro, capace di coinvolgere in profondità e di generare vere emozioni.
Con i suoi percorsi formativi EX FARM vuol tentare di colmare questo gap. E lo vuole fare proponendo un inedito profilo di “media wizards”, giovani professionisti della comunicazione dal tocco magico, una nuova figura di producer dal background squisitamente umanistico e creativo, capace di maneggiare con spregiudicatezza media vecchi e nuovi, piattaforme analogiche e digitali, mixando con disinvoltura i diversi linguaggi del contemporaneo, per dai vita a contenuti e azioni di comunicazione davvero efficaci.

EX FARM è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto Innois