“Nelle acque del Grande Verde sorge un’isola dominata da un antichissimo popolo: Sherden. Qui Arvara, sacerdotessa nelle cui vene scorre il sangue delle janas, le donne immortali che per prime hanno abitato queste terre, ha il dono di leggere nel futuro. E la profezia che annuncia è catastrofica: tre eventi rovinosi cancelleranno per sempre la civilità shardana. Parole ineluttabili, che fanno serpeggiare il panico tra le città del Nord e del Sud, spingendole le une contro le altre…”
La giovane autrice di Villacidro Melania Muscas è l’ospite di questa puntata di Incipit con il suo romanzo d’esordio “Sherden – La profezia dello straniero“, primo volume di una trilogia fantasy che attinge dalla storia, dall’archeologia e dalle leggende dell’isola: «Potremmo definirlo un fantasy di ispirazione storica, perché mi sono presa tantissime libertà. Siamo in una Sardegna alternativa, in un universo parallelo in cui l’isola si chiama Sherden. Ho scoperto una grande passione per l’archeologia durante i miei studi all’estero e ho finito con l’ammalarmi di “nuragite”. Ho esplorato tanti siti archeologici dell’isola e da grande appassionata di fantasy ma anche del mito che ho studiato al liceo classico, non ho potuto resistere al desiderio di intrecciare tutto. Questa storia vuole ricalcare il nostro passato, parlare della Sardegna che ho sentito raccontare dai miei cari, ma è anche un’occasione per parlare del presente. Il tema portante della storia, come suggerisce il titolo, è la discriminazione verso il diverso.»
Il consiglio di lettura di questa puntata è “Circe“, dell’autrice statunitense Madeline Miller: «Questo libro parla della famosissima maga che incontriamo nell’Odissea, ma in questo caso è lei a raccontarci la sua vita, sin dalla nascita. Abbiamo quindi modo di ripercorrere tutta la sua storia: l’autrice, che insegna latino e greco nei licei americani, va ad addentrarsi nella mitologia. Circe è figlia di due divinità, di Helios, il dio sole, e una naiade, una ninfa molto potente. Lei cresce in una famiglia abbastanza disfunzionale, con dei genitori che non le danno molto affetto, e sin da subito inizia a nutrire un grande interesse verso gli umani, sino ad arrivare alla sua amata isola, dove troverà sé stessa, la sua forza e la sua libertà. Da amante della mitologia mi è piaciuto tantissimo scoprire tutto ciò che di solito non viene detto su questa figura e sugli altri personaggi del mito…»
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download