Claudia Caredda, responsabile di Trip Sardinia, è l’ospite di questa puntata di “Un caffè a Radio X”, rubrica curata e condotta da Martina Benoni: con lei abbiamo parlato di “Monumenti a Ruota Libera – Festival Sardo Del Turismo Accessibile“, rassegna in programma dal 23 novembre al 15 dicembre tra Cagliari, Pau e Las Plassas: “Nel 2016, durante l’organizzazione di una caccia al tesoro accessibile per Monumenti Aperti, mi sono resa conto dei grandi limiti di accessibilità della nostra città: circa l’80-90% dei monumenti è inaccessibile o parzialmente fruibile. Da lì è nata l’idea di cercare soluzioni concrete.”
Il festival propone 31 eventi che spaziano tra workshop, escursioni e attività culturali: “L’obiettivo è coinvolgere operatori, cittadini e associazioni di categoria per mappare e migliorare l’accessibilità dei nostri spazi pubblici,” ha raccontato Claudia ai nostri microfoni. Tra le attività previste, una rassegna cinematografica sulla disabilità curata da Alessandra Piras del Cagliari Film Festival e una mostra con le opere degli studenti del primo circolo di Sestu, guidati dall’artista Gianluca Petrini. Il programma prevede inoltre itinerari accessibili nel centro storico di Cagliari, nonostante le sfide del selciato e dei dislivelli. “Lavoreremo fianco a fianco con portatori di disabilità e personale esperto per definire percorsi concreti e creare consapevolezza.”
L’evento di apertura, previsto per la mattina di sabato 23 novembre al Parco di Molentargius, sarà una Stand-Up History dedicata al tema della disabilità: “Non sarà una semplice conferenza, ma un’esperienza immersiva che partirà dalla preistoria per esplorare l’evoluzione del concetto di accessibilità. […] Turismo e cultura sono due facce della stessa medaglia. Rendere i luoghi accessibili significa renderli davvero parte della comunità.”
info e programma completo / monumentiaruotalibera.it
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download