Non solo un’esposizione di opere uniche ma anche un momento di riflessione e supporto verso una nobile causa, grazie al contributo del progetto “Abbracciamo un sogno”: in occasione dell’inizio del nuovo anno del calendario cinese, dedicato al drago, negli spazi dell’EXMA arriva la mostra benefica “Anno del Drago”, iniziativa nata dalla passione per l’arte e la solidarietà di un collettivo di artisti dell’isola.
Abbiamo parlato dell’evento all’interno della rubrica “Un caffè a Radio X” con Claudia Spiga, una delle organizzatrici, che ci ha raccontato i dettagli di questa iniziativa che prenderà il via oggi (1 novembre) con un calendario ricco di appuntamenti: “La mostra si apre con l’esposizione permanente delle opere alle 18, seguita dalla presentazione del progetto di beneficenza e degli sponsor. A seguire, alle 20.00, ci sarà un talk sulla figura mitologica del drago nella cultura asiatica. A conclusione della serata, negli spazi del Radio X Social Club, ci sarà un party che offrirà un momento di aggregazione per tutti i partecipanti. L’iniziativa è dedicata alla raccolta fondi per l’acquisto di un camper che permetterà di estendere i servizi di prevenzione oncologica sul territorio sardo, una missione portata avanti da pazienti e sopravvissuti oncologici dell’ospedale Businco di Cagliari.”
Le opere, un’esposizione di oltre cinquanta lavori di tatuatori e illustratori provenienti da tutta Italia che hanno deciso di contribuire alla causa donando le loro creazioni, saranno in vendita a partire da una base di 150 euro, e l’interno ricavato sarà devoluto in beneficenza: «I più curiosi possono già vedere alcune delle opere, che sono state pubblicate sull’Instagram della mostra alla pagina “Mostra Anno del Drago”. L’iniziativa sarà arricchita anche da attività per le nuove generazioni: domenica mattina il Social Club di Radio X ospiterà un laboratorio di disegno per bambini dai sei ai dodici anni, un’opportunità per far conoscere l’arte anche ai più piccoli.»
info / instagram.com/mostraannodeldrago
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download