Maku Go, storico rapper della scena cagliaritana e volto noto dell’hip hop sardo, è tornato sui 96.8 all’interno della rubrica “Un caffè a Radio X” per raccontarci in anteprima il suo nuovo progetto musicale “Anedonia“, un doppio singolo che segna il suo ritorno sulla scena dopo anni di riflessione artistica e personale: con lui abbiamo ripercorso gli anni d’oro della scena rap degli anni ’90 a Cagliari e ragionato attorno all’evoluzione del mondo della musica: «La grande differenza è che c’era la figata di stare molto più insieme. Gli appuntamenti te li davi con una telefonata e poi dovevi essere presente. Era molto più facile vivere una dimensione più “umana” delle cose. C’erano dei luoghi dove nascevano e si alimentavano i progetti. Come il famosissimo muretto di Milano, noi avevamo il pistino di pattinaggio, il terrapieno, dove si praticavano anche attività sportive legate all’hip hop. Anche Radio X, che nasceva in quegli anni, ha contribuito a creare delle situazioni veramente reali, una piccola West Coast italiana in una città in cui non avevamo questo tipo di speranza…»
Parlando del suo nuovo progetto, Maku Go ci ha raccontato gli ultimi dieci anni di silenzio e le sue idee sulla scena musicale italiana: “Anedonia rappresenta una parte centrale di un problema grande, ma vuole anche essere una reazione creativa e personale. Dividere il brano in due parti è stato un modo per tornare alla libertà espressiva dell’hip hop, una musica che sorprende e si evolve costantemente.”
Prodotto insieme a Roberto Follesa e finalizzato nello studio di Andrea Cataldo a Milano, Anedonia è oggi disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, da Spotify ad Apple Music. Maku Go ha anche accennato ai suoi futuri progetti, anticipando l’idea di lavorare su un album, seppur consapevole delle sfide di catturare l’attenzione in un’epoca di ascolti frammentati: «Oggi abbiamo pochi secondi per riuscire a rapire l’interesse delle persone, quindi è molto più difficile, se non sei sotto contratto, con determinate caratteristiche di produzione, riuscire a far ascoltare un album intero. Per ora stiamo cercando di riaccendere i riflettori su questo progetto.»
E Radio X, che si avvicina al suo trentesimo anniversario, non poteva che concludere con una promessa: festeggiare questa importante ricorrenza insieme a una delle pietre miliari della nostra stazione radio!
Maku Go su Spotify / Maku Go su Apple Music
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download