“Disegnare orizzonti significa immaginare insieme un futuro migliore, più inclusivo e ricco di possibilità. Con questa edizione chiamiamo a raccolta intellettuali, giornalisti, filosofi e artisti per proporre alternative diverse e migliori a un mondo che oggi ci sembra troppo fatto di guerre, diritti negati e passi indietro.” Con queste parole Mattea Lissia, direttrice artistica del festival Pazza Idea, ha raccontato ai microfoni di Radio X lo spirito che anima la tredicesima edizione della rassegna letteraria, in programma a Cagliari dal 21 al 24 novembre.
Nata in Gallura e laureata in Economia a Pavia, Mattea Lissia ha scelto di vivere a Cagliari, città che definisce speciale e che ha contribuito a rendere sempre più vivace dal punto di vista culturale. Ai microfoni di “Un caffè a Radio X” ci ha raccontato la sua storia: “Mi sono innamorata di un cagliaritano, ho sposato un cagliaritano, ho due figli cagliaritani e mi sento molto cagliaritana. Vivo questa città benissimo, la adoro. Quando sono arrivata qui, dopo alcuni anni di lavoro a Milano, ho trovato un meraviglioso fermento culturale, fatto di una miriade di piccole associazioni che organizzavano eventi teatrali, musicali, piccoli concerti. Non mi perdevo un evento e con il mio taccuino prendevo appunti: a un certo punto tutti pensavano che fossi una giornalista perché scrivevo, scrivevo sempre. Ho pensato: tutta questa bellezza, perché non può essere guidata da chi lo fa per professione?”
L’edizione 2024 del festival Pazza Idea, appuntamento cresciuto negli anni fino a diventare un punto di riferimento nel panorama culturale sardo, intitolata “Disegnare Orizzonti”, si terrà nel nuovissimo Teatro Carmen Melis, accanto al Teatro Lirico di Cagliari, e sarà un viaggio tra letteratura, giornalismo, arte, musica e cultura digitale. Tra gli ospiti il giornalista Luca Sofri, fondatore del Post, Arianna Ciccone, creatrice del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, la sociolinguista Vera Gheno, e il fumettista Zerocalcare, che chiuderà la rassegna domenica 24 novembre con un incontro molto atteso.
Anche quest’anno il festival sarà un luogo di incontro tra diverse discipline e forme espressive, con uno spazio particolare dedicato alla musica grazie alla presenza di artisti come Vasco Brondi e Rachele Bastreghi: “Credo che la cultura debba essere a portata di tutti, soprattutto dei giovani, e voglio ricordare che tutti gli eventi di Pazza Idea sono ad accesso libero e gratuito.”
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download