BUSKERS IN CAGLIARI

Li avrete sicuramente visti in qualche film e molto probabilmente vi è capitato di incontrarne qualcuno passeggiando per le vie di Barcellona, Parigi, Londra o Berlino, i buskers sono quegli artisti che si esibiscono spontaneamente nelle strade e nelle piazze, nei parchi o nelle stazioni della metropolitana delle città, mettendo di fronte a loro un cappello o la custodia dello strumento per raccogliere le offerte dei passanti che si soffermano ad assistere al loro spettacolo. Spesso lo fanno per necessità, in altri casi per loro rappresenta un’esperienza di crescita artistica che gli da la possibilità di avere un contatto diretto con il loro pubblico, sentire ogni commento, percepire ogni reazione.
Si possono incontrare buskers di tutti i tipi: giovani e meno giovani, più o meno abili con lo strumento, suonatori o cantanti, ma anche giocolieri, mimi. In comune hanno tutti quell’aspetto un po’ trovador che li rende ancora più affascinanti.
Cagliari è una tra le città italiane con la densità più alta di musicisti, ma vi si possono incontrare i buskers soltanto durante il periodo dei saldi o degli acquisti natalizi, quando le strade sono piene di potenziali ascoltatori.
La nostra iniziativa vuole dar vita ad una sorta di festival che valorizzi questa figura e la tradizione del busking, molto sentita in altre città europee. Vogliamo richiamare i musicisti di Cagliari e trasformarli per un giorno in artisti di strada, portarli fuori dai soliti palcoscenici in cui si esibiscono, quelli dei locali notturni, dare loro la possibilità di suonare all’aperto in una delle piazze più frequentate della città e, allo stesso tempo, offrire alla città di Cagliari , ai suoi abitanti e ai turisti, la possibilità di assistere ad una manifestazione musicale spontanea e originale, in cambio solamente di una piccola offerta nel cappello.
I buskers per un giorno, potranno così conquistare una fetta di pubblico che non li conosce, contribuendo contemporaneamente ad animare la piazza per il piacere dei passanti e dei negozianti.

Ultimo appuntamento in Piazza Yenne Sabato 13 Ottobre

Si spazierà tra i più svariati generi musicali: dal folk al jazz, dalla musica cantautoriale a quella etnica. Buskers in Cagliari darà spazio a tanti artisti e soddisferà tutti i gusti musicali.
La tradizione del “cappello” sarà mantenuta essendo l’evento totalmente autofinanziato. Chi gradirà lo spettacolo quindi, se vorrà, potrà fare una piccola donazione per gli artisti e gli organizzatori.