bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
no image

Pubblicato il 26 ottobre 2011 | di Radio X

0

FESTIVAL DELLA SCIENZA 2011

Cagliari, ExMà, Via San Lucifero, 71

S’intitola “Fra Cielo e Terra” il Festival della Scienza 2011 che avrà luogo all’Exmà dal 4 al 12 Novembre. Si tratta di un’occasione unica per conoscere meglio il mondo della scienza attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni. Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di attività che coinvolgono grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici curiosi.

GIOVEDI 10 NOVEMBRE

Ore 9:00

Sala Conferenze – Conferenza

Il cielo in tasca. Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, Milano L’astrofisica spaziale sta vivendo un momento magico grazie a diverse missioni di grande successo che portano in orbita tecnologia Italiana. Con la APP Fermi Sky è possibile seguire in diretta i sussulti straordinari e imprevedibili dei più potenti acceleratori di particelle nel nostro Universo.

Ore 9:00

Laboratorio – Liceo Artistico

I quadrilateri e le mediane: queste sconosciute. J. Nardi, F. Paternoster, P. Fulgenzi, Mathesis Pesaro Osservazioni con l’uso di modelli dinamici e Cabri. Il laboratorio è rivolto agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Ore 9:00 – 10:30

Aula Didattica – Animazione

Onde radio: dal Cielo alla Terra, dalle galassie alla televisione. Silvia Casu, INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari in collaborazione con Laboratorio Scienza Cosa sono le onde radio? Come si trasmettono? Scopriamo cosa hanno in comune le immagini della TV e i segnali dell’Universo attraverso giochi e un coinvolgente kit didattico sviluppato in collaborazione con il Progetto Marconi e Disney Channel.

Ore 11:00

Sala Conferenza – Spettacolo

Alfred Wegener – Fine tra i ghiacci. Gabriele Argazzi e Barbara Bonora, compagnia L’aquila Signorina, Bologna Fine tra i ghiacci è il racconto teatrale della grande spedizione tedesca in Groenlandia del 1930, durante la quale Alfred Wegener, considerato il precursore, con la sua Teoria della Deriva dei Continenti, del moderno approccio evolutivo alle Scienze della Terra, morì a soli 50 anni.

Ore 11:30

Laboratorio – Liceo Artistico

Altri mondi geometrici. J. Nardi, F. Paternoster, P. Fulgenzi, Mathesis Pesaro Dal V postulato di Euclide alla scoperta delle Geometrie: Storia ed esempi concreti di geometrie non euclidee. Il laboratorio è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Ore 15:00

Sala Conferenze – Spettacolo 

Chimicamagica. A cura di M.Bonaria Zandara e degli studenti della Scuola Media di Dolianova Trasformare l’acqua in vino rosso o in birra non è frutto di una magia occulta. Gli studenti-attori utilizzeranno il più naturale dei “trucchi”, alternandosi sul palcoscenico tra alambicchi e provette per presentare le strabilianti scoperte della chimica.

Ore 16:30

Sala Conferenze – Presentazione Libro

Il Papa e l’Inquisitore. – Enrico Fermi, Ettore Majorana, via Panisperna Conversano con l’autore Giulio Maltese, SISFA, il giornalista scientifico Andrea Mameli e il fisico prof. Giuseppe Mezzorani, Università di Cagliari I complessi rapporti tra Enrico Fermi – il ‘Papa’ – ed Ettore Majorana – l’‘Inquisitore’ – sullo sfondo del gruppo di via Panisperna, felice ma breve avventura della fisica italiana del Novecento”.

Ore 18:00

Sala Conferenze – Conferenza

Storia di Ada. Carlo Bernardini, Università La Sapienza di Roma Nel 1960 Bruno Touschek lanciò l’idea di lavorare su collisioni di particelle e antiparticelle energiche nel centro di massa. Si apriva così, con il prototipo AdA, un filone di acceleratori con energie disponibili enormi. La fisica accessibile divenne ricchissima e ha una storia che merita di essere ricordata.

Info e Contatti:

Comitato per le manifestazioni SCIENZAsocietàSCIENZA

Via Alghero 37 Cagliari

Tel. 070653727

E-mail: presidente@scienzasocietascienza.eu info@scienzasocietascienza.eu www.scienzasocietascienza.eu

Condividi su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑