bannerappx


NEWS & APPUNTAMENTI
STOLEN MOMENTS

Pubblicato il 17 febbraio 2016 | di Radio X

0

STOLEN MOMENTS :: AROUND THE KEYS

Gli strumenti musicali a tastiera sono decisivi nel caratterizzare il jazz almeno quanto quelli a fiato, e ne hanno accompagnato la storia.
In questa puntata vi presentiamo prima Around Again, brano di uno dei pianisti più significativi di tutta la fase post-bop, Paul Bley, recentemente scomparso, e proseguiamo con la Street Scene di Larry Young, impareggiabile specialista dell’organo Hammond, uno dei migliori tastieristi che hanno imboccato la via spalancata dal grande Jimmy Smith di cui proponiamo la torrenziale The Sermon, appropriato richiamo alla natura di strumento “sacro”, perché usato e nato nelle chiese, per l’organo reso laico e sexy da Ray Charles innanzitutto.
Anche nel modo del rock-jazz inglese lo strumento non poteva che essere apprezzato, e Brian Auger con il suo Oblivion Express è il massimo rappresentante di questa tendenza.
Concludiamo letteralmente in bellezza riportandoci sul classico duo Jimmy Smith & Wes Montgomery, per James and Wes e ancora -strappo alla regola- per 13 (Death March).
Vale la pena di mettersi in ascolto?
Ditelo voi!

ASCOLTA LA PUNTATA

Condividi su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


L'autore



I commenti sono chiusi

Torna su ↑