Ri-Creazione a Sa Manifattura! – intervista con Silvia Marcis

“Come poter raccontare il mondo della proprietà intellettuale, così complesso ma così affascinante? Abbiamo pensato che i giochi fossero il mezzo migliore per creare un ponte tra generazioni e portare le persone a riflettere su tutta la conoscenza che è stratificata negli oggetti che ci circondano, sulla cultura del progetto, su tutto l’invisibile che è dentro il visibile e che con uno sguardo distratto non riusciamo a percepire.”

Come si inventano i giochi? E cosa possono insegnarci? Ne abbiamo parlato a Extralive mattina con Sergio Benoni, Cristina Marras e con Silvia Marcis di Sardegna Ricerche, ideatrice della mostra “Ri-Creazione. Storie dentro e dietro i giochi”, percorso espositivo e interattivo dedicato alla storia dei giochi della nostra infanzia che esplora da vicino il processo creativo e racconta come gli inventori abbiano sviluppato l’idea di giochi come il Monopoly, l’Autopista, lo Yoyo, il Frisbee, i Lego, il cubo di Rubik, videogiochi storici come “Pong” e “Space invaders” e tanti altri.

La mostra, divisa per aree, sarà ospitata negli spazi di Sa Manifattura sino al 15 dicembre, con appuntamenti dedicati alle scuole e l’apertura al pubblico nei fine settimana, con il supporto di mediatori ludici che accompagneranno i visitatori all’interno del percorso.

info / Sa Manifattura / sardegnaricerche.it

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!