Femminismi, cultura digitale e intelligenza artificiale: le trasformazioni del presente nella XII edizione del festival Pazza Idea – Intervista con Mattea Lissia

Un mondo che cambia, da capire, da conoscere e da abitare. Di questo e di tanto altro si parlerà dal 23 al 26 novembre nel XII appuntamento con il festival “Pazza Idea”, quattro giorni di incontri con autrici e autori in programma negli spazi del Ghetto di via Santa Croce, che attraverso la letteratura, la musica, il cinema e l’arte, arriveranno a esplorare alcuni tra i temi più attuali come l’intelligenza artificiale e il cambiamento climatico. Tra gli ospiti dell’edizione 2023 Giada Arena (Lucy sulla cultura), Matteo B. Bianchi, Roberto Cotroneo, Milo De Angelis, Mafe De Baggis, Ilaria Gaspari, Vera Gheno, John Ironmonger, Francesca Lagioia, Fabio Lovino, Fabio Magnasciutti, Giusi Marchetta, Melania Mazzucco, Paolo Milone, Leo Ortolani, Veronica Raimo, Silvia Semenzin, Annamaria Testa, Pierluigi Vaccaneo, Patrizia Valduga, e spazio anche alla musica con Maria Antonietta e Giovanni Truppi.

Mattea Lissia, direttrice artistica della rassegna, è intervenuta ai microfoni di Extralive per raccontarci il programma di incontri, performance, workshop, reading e spettacoli che animeranno gli spazi del Ghetto di via Santa Croce: «Vogliamo raccontare le trasformazioni che stiamo vivendo, capendole, abitandole senza farci spaventare quando parliamo, ad esempio, di intelligenza artificiale, di cultura digitale, di femminismi. Le nostre argomentazioni cercano di essere sempre di strettissima attualità e contemporaneita, e noi le vogliamo raccontare con tante voci, e tante voci femminili. Avremo uno spazio molto importante dedicato alla poesia con Patrizia Valduga, con Milo De Angelis; un altro spazio importante sarà dedicato alla cultura digitale con Vera Gheno, Silvia Semenzin, Giusi Marchetta, autrice di un libro molto importante sul femminismo per ragazzi e ragazze del liceo. Grandi temi del festival restano il linguaggio e la comunicazione, e anche quest’anno avremo con noi la signora della comunicazione, Annamaria Testa. Spazio anche alla grande letteratura con Melania Mazzucco, Roberto Cotroneo, Matteo B. Bianchi e Paolo Milone che ha scritto un libro bellissimo sulla morte e si confronteranno su questo tema. Spazio anche alla musica con Maria Antonietta, Giovanni Truppi, e Luigi Frassetto, che questa sera sarà sul palco per un reading musicato su letture de “Gli amori difficili” di Italo Calvino.»

info e programma completo / pazzaidea.org

ASCOLTA L’INTERVISTA