Dal primo esperimento, con le visite guidate domenicali alla Cripta di Santa Restituta che riscossero un grande successo da parte del pubblico, alla riapertura di altri monumenti, sino ad allora poco conosciuti o inaccessibili, come La chiesa della Speranza nel quartiere Castello, la Chiesetta medioevale di San Pietro dei Pescatori, in Viale Trieste. Germogliava così, quasi 30 anni fa, grazie all’idea di cinque studenti universitari con la passione per l’arte e un grande amore per la propria città, quel piccolo gioiello che oggi conosciamo come Monumenti Aperti: Fu poi Gianni Filippini, allora assessore alla Cultura del Comune di Cagliari ad accettare la sfida e a permettere a questa iniziativa di diventare una vera e propria manifestazione cittadina, con la prima edizione, nel 1997, che ebbe come “guest star” la torre di San Pancrazio, che veniva da un lunghissimo periodo di chiusura.
Per il nuovo capitolo di “Ex Farm”, la “fattoria dei talenti” di Radio X dedicata alla formazione di giovani interessati al mondo della comunicazione, siamo andati alla scoperta di Monumenti Aperti: l’abbiamo fatto insieme a Daniele, Enrico, Emma, Francesco, Ginevra, Irene, Margherita, Matteo, Nico e Raffaele, che dopo una full immersion nel mondo della radio, affiancati da un team di professionisti, hanno avuto modo di mettersi alla prova sul campo, realizzando interviste e podcast con cui hanno raccontato alcuni dei monumenti più rappresentativi.
ASCOLTA LO SPECIALE
CAGLIARI MONUMENTI APERTI
Cinque percorsi tematici (Arti, Storia, Culture, Cambiamento e Pace) per ben 53 monumenti, che saranno visitabili nei due giorni della manifestazione, in programma il 27 e 28 maggio: Cagliari si prepara all’edizione 2023 di Monumenti Aperti, con due giorni di visite guidate e un ricco calendario di eventi collaterali, possibili grazie al coinvolgimento di oltre 4500 volontari, tra studenti e docenti delle scuole. In studio con Cristina Marras, Giovanni Follesa, Sergio Benoni, con il presidente di Imago Mundi Massimiliano Messina, ideatore della manifestazione (insieme a Vito Biolchini, Massimiliano Rais, Armando Serri e Giuseppe Crobu), e con Marco Cabitza e Claudia Caredda, siamo andati alla scoperta delle novità in programma, tra cui spiccano 7 monumenti visitabili per la prima volta: la Chiesa di San Rocco, il Villino Cocco, la Società Canottieri Ichnusa, la Società Ginnastica Eleonora d’Arborea, l’archivio Mirella Mibelli, il museo mostra “Nuragica” e gli spazi della mediateca pubblica della Cineteca Sarda Società Umanitaria.
EX FARM – IL PROGETTO
Ex Farm è il nuovo campus di Radio X presso l’EXMA, un luogo dove si svolge un’immersione totale nell’arte della comunicazione. Autori, artisti, professionisti dei media e della cultura mettono a disposizione la loro esperienza per alimentare il talento di un magico quintetto di giovani creativi della comunicazione.
Viviamo in un contesto in cui l’ambito culturale e l’innovazione necessitano di narrazioni sempre più credibili, fresche e appassionanti. Ogni narrazione crea legami inaspettati e unisce dettagli dell’esistenza che sembravano distanti. Allo stesso tempo, ogni storia si spinge oltre i confini, partendo da un ambito per conquistare territori sconosciuti e ampliare il campo delle possibilità. Per diventare dei bravi narratori oggi, è fondamentale padroneggiare tutti i linguaggi dei media, dalla radio alla televisione, dai social media a internet. È indispensabile saper gestire immagini grafiche e fotografie, conoscere le tecniche di montaggio audio e video, nonché saper pensare e organizzare eventi dal vivo, campagne sui social media e trasmissioni in streaming avvincenti. Inoltre, è essenziale riconoscere l’essenza della cultura materiale e immateriale, possedere l’occhio attento di un artista in grado di cogliere gli elementi più innovativi e la magia di un professionista per raccontarli al meglio, navigando con stile tra diversi linguaggi e piattaforme di comunicazione.
Da queste considerazioni nasce l’idea di un percorso di alta formazione nel campo dei media, caratterizzato da una forte componente creativa e artistica. Le masterclass e le esperienze pratiche proposte nell’ambito di Ex Farm si svolgono presso il centro d’arte e cultura EXMA, sede degli studi di produzione di Radio X. Questo percorso segue un metodo che simula una vera factory di produzione.
I docenti, professionisti affermati e specializzati nei media, nella cultura, nell’arte e nella comunicazione, guidano gli allievi nella creazione di contenuti, alcuni dei quali raccontano l’esperienza formativa stessa dei ragazzi, dando vita a una campagna sui social media dedicata al progetto.
Ex Farm è il luogo in cui l’esperienza si trasforma in formazione e sviluppo di nuove progettualità. Il nostro obiettivo è offrire al mondo dell’arte, dello spettacolo, della cultura e dell’innovazione modelli di narrazione più originali e dinamici rispetto a quelli attualmente utilizzati. Anche nel campo della creatività, spesso le singole azioni di comunicazione peccano di un approccio convenzionale, poco incisivo e coinvolgente. Manca l’attenzione per i dettagli più originali, manca una visione d’insieme in grado di generare una narrazione ampia, coinvolgente e capace di suscitare vere emozioni.
Con i suoi percorsi formativi, Ex Farm si propone di colmare questa lacuna. Lo fa offrendo un nuovo profilo di “media wizards”, giovani professionisti della comunicazione con un tocco magico, una figura di producer con una formazione umanistica e creativa, in grado di gestire con audacia i media tradizionali e quelli nuovi, combinando abilmente i diversi linguaggi contemporanei per creare contenuti e azioni di comunicazione veramente efficaci.
EX FARM è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto Innois
Podcast: Download