Fluidity podcast #1 – Storie, voci e protagonisti in diretta dal NID Platform 2023

Primo appuntamento con Fluidity podcast per parlare di “NID Platform 2023”, importante vetrina internazionale dedicata al mondo della danza contemporanea che Cagliari è riuscita ad assicurarsi per questa settima edizione.

NID Platform – Che cos’è? È un punto di incontro per operatori e compagnie che mettono in mostra il meglio della danza contemporanea italiana, ma anche un evento che offre l’opportunità di confrontarsi sui temi importanti del settore.

Nel corso delle 4 giornate, fino a sabato 2 settembre, 27 compagnie e oltre 300 operatori nazionali e internazionali animano i vari spazi che ospitano l’evento: l’EXMA, il teatro Massimo, l’auditorium del conservatorio, il teatro Doglio e il Bastione di Saint Remy, per una full immersion cagliaritana.

Il titolo della manifestazione di quest’anno, che dà anche il nome al nostro podcast, è FLUIDITY – spazio, corpo, movimento – e al suo interno troviamo due sezioni: una è quella della Programmazione, dove si presentano spettacoli che hanno già debuttato, e poi c’è l’Open Studios: spettacoli in divenire, work in progress che usano momenti come la NID Platform anche per arricchirsi di suggestioni.

A corollario degli spettacoli poi troviamo incontri, panel, conversazioni, per parlare di quelli che sono oggi i temi importanti nella danza contemporanea.

Due interessanti novità in questa edizione di NID Platform: la prima è l’inserimento di un Fuori Formato – cioè uno spettacolo che esce letteralmente dagli spazi teatrali per andare ad occupare, in modo non convenzionale, altri luoghi, ma di questo avremo modo di parlare nei prossimi giorni. La seconda novità è invece un nuovo spazio vetrina, Italian Windows, una vera e propria finestra tra le poetiche e le realtà della danza contemporanea.

Italian Windows è pensato proprio come un tour: ci sono i desk sistemati all’interno dello spazio officine de Sa Manifattura, e lì il pubblico di addetti ai lavori si sposta da desk a desk per incontrare le diverse realtà suddivise geograficamente.

A fare da cicerone alle finestre sulla produzione di danza contemporanea italiana c’è Carmelo Zapparrata, critico e studioso di danza.

L’ho incontrato poco prima dell’inizio del tour Italian Windows e gli ho chiesto: «ma… aprendo questa finestra italiana, cosa si vede?»

LE INTERVISTE DELLA PUNTATA #1

Carmelo Zapparrata, critico e studioso di danza poco prima della presentazione del tour Italian Windows – che poi ho seguito insieme a tutti gli altri presenti.

Damiano Ottavio Bigi, danzatore e coreografo, che insieme ad Alessandra Paoletti, che è attrice e regista, forma la FRITZ Company Bigi/Paoletti.

ASCOLTA IL PODCAST