La classifica BrandZ Top100 è stata dominata da Google negli ultimi 4 anni, ma Apple ha effettuato il sorpasso grazie al successo registrato sia presso i consumatori che presso le aziende.Telecom Italia l’unica italiana.
Apple ha superato Google diventando il marchio più importante a livello mondiale, con un valore di oltre 153 miliardi di dollari. La classifica BrandZ Top100, dominata negli ultimi 4 anni dal gruppo di Mountain View, è stata stilata da Millward Brown, una divisione del gruppo pubblicitario WPP e copre diversi settori, dalle automobili all’abbigliamento, dalle banche ai fornitori di servizi di telecomunicazione.
Dal 2006, grazie al successo di prodotti quali l’iPodprima e l’iPhone e l’iPad dopo, il valore del marchio Apple è cresciuto di 137 miliardi di dollari (pari a un +859%). Sempre negli ultimi 5 anni, il valore di mercato della società è cresciuto di 5 volte, arrivando a toccare quota 319,4 miliardi di euro. Per fare un confronto, la capitalizzazione di mercato di Google è di 172,4 miliardi di dollari e il valore del suo brand è stato stimato in 111,5 miliardi, in calo del 2% rispetto allo scorso anno.
Fonte: http://www.key4biz.it/News/2011/05/09/Net_economy/Apple_BrandZ_100_WPP_Google_Microsoft_IBM.html