Avrà inizio Lunedi 18 luglio alle 21.30 il Festival costruito sulla magia orientale di “Creature di Sabbia”.
Uno tra i più longevi Festival d’Italia, conserva intero il suo fascino con la raffinato connubio di parole, suoni e visioni: teatro, poesia e danza abiteranno fino al 24 luglio il palco del Teatro Civico di Castello a Cagliari, (7 spettacoli per 7 sere). Perla preziosa della stagione estiva del CeDAC, il Festival “La Notte dei Poeti” porterà nell’Isola artisti di primo piano del panorama nazionale ed europeo, confermandosi come manifestazione di forte attrattiva turistica, capace di valorizzare gli spazi archeologici e storici con eventi di grande impatto e potente suggestione.
Anche quest’anno proiettato nel cuore antico della città capoluogo, tra le mura dello storico quartiere di Castello, in attesa di ritornare per la prossima XXX edizione nella sede naturale del Teatro romano di Nora a Pula. Infatti, ottenute le necessarie autorizzazioni, dopo la regolare gara d’appalto è stato preparato il calendario per l’inizio dei lavori che restituiranno agli spettatori, visitatori e turisti il monumento in tutta la sua maestosità e bellezza.
E se già il concerto di Paolo Fresu con il Quartetto Alborada tra le vestigia dell’antica città romana, suona come felice preludio dell’auspicato ritorno de “La Notte dei Poeti” al Teatro romano di Nora nell’estate 2012, la peculiarità del Festival privilegia quest’anno le architetture dello spazio ritrovato di via De Candia presso la terrazza del Bastione di Saint Remy, a Cagliari, in uno sguardo che comprende tutto il Golfo degli Angeli.
Ecco il programma del Festival:
Creatura di Sabbia in concerto
Liberamente tratto dal romanzo di Tahar Ben Jelloun – Tauma Produzioni
Il lago dei cigni
Di Laura Corradi Estate Teatrale Veronese – Festival DanzaEstate di Bergamo Teatro Sociale di Trento –
Centro Culturale Santa Chiara
Fuochi – Le donne nel mito
Di Rita Atzeri e Iaia Forte – Il Crogiuolo
Amore e carne
Di Pippo Delbono e Alexander Balanescu
Compagnia Pippo Delbono – Emilia Romagna Teatro Fondazione
La via del pepe – i mercati del Mediterraneo
Di Massimo Carlotto Elena Ledda Vox – Gershwin Spettacoli
Lady Gray
Di Will Eno BAM Teatro e Infinito s.r.l.
Dall’inferno all’infinito
Di e con Monica Guerritore Parma Concerti