XXIX FESTIVAL “LA NOTTE DEI POETI”

Avrà inizio Lunedi 18 luglio alle 21.30 il Festival costruito sulla magia orientale di “Creature di Sabbia”.

Uno tra i più longevi Festival d’Italia, conserva intero il suo fascino con la raffinato connubio di parole, suoni e visioni: teatro, poesia e danza abiteranno fino al 24 luglio il palco del Teatro Civico di Castello a Cagliari, (7 spettacoli per 7 sere). Perla preziosa della stagione estiva del CeDAC, il Festival “La Notte dei Poeti” porterà nell’Isola artisti di primo piano del panorama nazionale ed europeo, confermandosi come manifestazione di forte attrattiva turistica, capace di valorizzare gli spazi archeologici e storici con eventi di grande impatto e potente suggestione.

 

Anche quest’anno proiettato nel cuore antico della città capoluogo, tra le mura dello storico quartiere di Castello, in attesa di ritornare per la prossima XXX edizione nella sede naturale del Teatro romano di Nora a Pula. Infatti, ottenute le necessarie autorizzazioni, dopo la regolare gara d’appalto è stato preparato il calendario per l’inizio dei lavori che restituiranno agli spettatori, visitatori e turisti il monumento in tutta la sua maestosità e bellezza.

E se già il concerto di Paolo Fresu con il Quartetto Alborada tra le vestigia dell’antica città romana, suona come felice preludio dell’auspicato ritorno de “La Notte dei Poeti” al Teatro romano di Nora nell’estate 2012, la peculiarità del Festival privilegia quest’anno le architetture dello spazio ritrovato di via De Candia presso la terrazza del Bastione di Saint Remy, a Cagliari, in uno sguardo che comprende tutto il Golfo degli Angeli.

Ecco il programma del Festival:

Creatura di Sabbia in concerto

Liberamente tratto dal romanzo di Tahar Ben Jelloun – Tauma Produzioni

 

Il lago dei cigni

Di Laura Corradi Estate Teatrale Veronese – Festival DanzaEstate di Bergamo Teatro Sociale di Trento –

Centro Culturale Santa Chiara

 

 

Fuochi – Le donne nel mito

Di Rita Atzeri e Iaia Forte – Il Crogiuolo

 

 

Amore e carne

Di Pippo Delbono e Alexander Balanescu

Compagnia Pippo Delbono – Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

La via del pepe – i mercati del Mediterraneo 

Di Massimo Carlotto Elena Ledda Vox – Gershwin Spettacoli

 

Lady Gray

Di Will Eno BAM Teatro e Infinito s.r.l.

Dall’inferno all’infinito

Di e con Monica Guerritore Parma Concerti